San Piero Patti – Wi-Fi pubblico e Smart village

È attivo a San Piero Patti l’impianto gratuito Wi-Fi pubblico finanziato dalla Commissione Europea.

Le zone nel territorio comunale attualmente coperte dal servizio, che saranno a breve indicate con la segnaletica di riferimento, sono: 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 “𝗛𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗕𝘂𝘀𝗮𝗰𝗰𝗮” 𝗲 𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝘂𝗺, 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗚𝗼𝗿𝗴𝗼𝗻𝗲, 𝗭𝗼𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲, 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗗𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗶, 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗙𝗮𝗹𝗰𝗼𝗻𝗲-𝗕𝗼𝗿𝘀𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼, 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗱𝗶𝗮𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶.

La rete consente, peraltro, agli ospiti della biblioteca, di poter usufruire dei nuovi servizi digitali fra cui la tessera del lettore digitale.

L’impianto è in fase di sperimentazione e la relativa connettività verrà potenziata nelle prossime settimane con la messa a regime.

L’Amministrazione Comunale, al fine di potenziare la rete e prevedere ulteriori coperture, ha sottoscritto inoltre la convezione “Piazza Wifi Italia”, il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico.Tale convenzione permetterà all’Amministrazione Comunale di aver istallati ulteriori 6 hotspot per la connessione gratuita.

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto il 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝟱𝟬.𝟬𝟬𝟬,𝟬𝟬€ 𝗱𝗲𝗹 “𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗳𝗳𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶”. Con tale progetto sarà possibile velocizzare i processi amministrativi e fornire nuovi servizi online.

Fra le novità il cittadino non dovrà più recarsi allo sportello per avere determinati servizi o certificazione ma li potrà richiedere direttamente online. Nei primi giorni del 2021 partiranno i lavori di ammodernamento della rete internet del Palazzo Comunale al fine sfruttare al meglio tale finanziamento, previsti per il personale comunale appositi corsi di formazione per quella che sarà una vera e propria “𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲” 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗲𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗶.

Sempre nel 2021 è prevista l’attivazione della nuova rete internet ultraveloce di Open Fiber, la 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐜𝐚𝐛𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐅𝐓𝐓𝐇 (𝐅𝐢𝐛𝐞𝐫-𝐭𝐨-𝐭𝐡𝐞-𝐡𝐨𝐦𝐞), con la fibra ottica stesa direttamente all’interno delle singole abitazioni.

“Grazie a questi finanziamenti San Piero Patti diventa sempre più “smart – ha commentato l’assessore all’innovazione tecnologica, Gianluca Di Bella – con questo servizio diamo la possibilità ai cittadini e soprattutto ai turisti di poter usufruire della rete internet gratuitamente. San Piero diventa un luogo sempre più attrattivo che mira ad offrire sempre più servizi per semplificare la vita. Il posto ideale dove poter trascorrere le vacanze o dove trasferirsi, specialmente in questo periodo emergenziale, luogo ideale dove poter lavorare in modalità Smart Working, lontano dallo stress delle grandi città e immerso nella bellezza che la nostra comunità sa offrire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *