Patti – Tre bambini ucraini giunti in città

Tre bambini provenienti dall’Ucraina sono stati affidati ad altrettante famiglie di Patti. Ieri mattina sono state sbrigate le formalità burocratiche, prima presso il commissariato di polizia di Patti, successivamente presso il Comune alla presenza del sindaco Gianluca Bonsignore e degli assistenti sociali. Uno dei bambini giunti a Patti è il nipote di una famiglia già da diverso tempo in città, mentre gli altri due sono già conoscenti delle persone che li hanno accolti.

Nei prossimi giorni arriveranno in città altri 12 profughi tra donne e bambini che raggiungeranno Patti grazie all’iniziativa del Comune di Patti ed alla disponibilità dell’assessorato ai servizi sociali, guidato dal dott. Tanino Crisà, che hanno dato l’ok alla richiesta di ucraini presenti sul territorio per ospitare amici in fuga dai luoghi del conflitto. Le dodici persone in arrivo in città saranno ospitate presso i locali dell’Ipab “Sciacca Baratta” dove sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza ed adeguamento oltre alla pulizia e sanificazione degli ambienti. Grazie alla disponibilità di aziende private e di associazioni di volontariato, ma anche di privati cittadini si provvederà ad organizzare l’accoglienza e l’assistenza. Hanno già aderito la Croce Rossa Italiana, la Confraternita di Misericordia e il gruppo MuoviMente.

Sarà garantito anche un ambulatorio medico. Già due medici hanno dato la propria disponibilità a collaborare. Si tratta dei dottori Enzo Russo e Nino Aiello. Sarà anche predisposto un servizio pediatrico, un’area per lo screening ed eventuale vaccinazione covid. Anche la sezione di Patti dell’associazione Cittadinanzattiva ha fornito la propria disponibilità ad assistere dal punto di vista medico i profughi in arrivo.

Complessivamente i locali dell’Ipab potranno ospitare 40 persone. Il Comune attende la comunicazione dalla Prefettura per predisporre ulteriore accoglienza anche se dovessero arrivare per altre vie, sempre dopo le formalità di rito necessarie per poterli ospitare, la struttura sarà messa a disposizione sino alla capienza dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *