Patti – La città celebra la Regina Adelasia

Passerà anche attraverso un prossimo gemellaggio tra i Comuni di Patti e Mileto il mese dedicato alla Regina Adelasia del Vasto. La regina Adelasia, terza moglie di Ruggero d’Altavilla, visse per circa dieci anni a Mileto e diede i natali a Ruggero II, poi divenuto re di Calabria e di Sicilia. Dopo una vita tormentata, si ritirò a Patti dove morì e fu sepolta presso la Cattedrale San Bartolomeo. Per celebrare la figura di Adelasia e non solo sono stati organizzati una serie di appuntamenti che si svolgeranno per tutto il mese di aprile sul tema “Adelasia e Febronia, modernità nella storia”. Altri appuntamenti sono previsti anche nel mese di luglio per collegare le figure di due donne tra emancipazione e violenza che rappresentano, per aspetti diversi, il simbolo della città.

Il mese di aprile sarà dedicato interamente ad Adelasia del Vasto, morta a Patti il 16 aprile 1118. Poi a luglio, nel mese di Santa Febronia, le due figure torneranno protagoniste anche perchè la storia racconta di un avvenimento miracoloso di guarigione dalla lebbra a seguito di immersione nella fonte, ubicata in località Acquasanta, dove era stata battezzata Santa Febronia.

Le celebrazioni in onore di Adelasia si apriranno sabato 2 aprile con la ricostruzione della porta reale e la presenza di cantastorie e riproduzioni grafiche che ricostruiranno la storia della regina e racconteranno momenti di vita del periodo. Una immaginaria intervista alla regina Adelasia si svolgerà sabato 9 aprile con la regia di Silvia Mollica da un’idea della prof.ssa Laura Levanti.

Sabato 23 aprile, presso il liceo classico “Vittorio Emanuele III” sarà esposto un drappo raffigurante il presunto volto di Adelasia, ritratto nel monastero di Fragalà. Successivamente si svolgerà un convegno sul tema “La Regina Adelasia, contessa e cittadina pattese”. Lunedì 25 alle ore 18, presso la cattedrale San Bartolomeo sarà celebrata una messa in memoria di Adelasia del Vasto presieduta da sua eminenza il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo metropolita emerito di Palermo.

Il mese dedicato ad Adelasia si chiuderà sabato 30 aprile con l’inaugurazione della mostra di pannelli in ceramica raffiguranti i momenti di vita della Regina e il monologo “La passione di Adelasia” a cura di Valentina Martino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *