Patti – Gli eventi del territorio come strumento di sviluppo turistico

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra l’Assessore alla Cultura del Comune di Patti, Salvatore Sidoti, e l’Associazione degli Operatori Turistici di Patti, presieduta dal professor Filippo Segreto.

Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi temi legati allo sviluppo turistico. Punto di partenza è stato il cartellone degli eventi della 70ª edizione del Tindari Festival 2026. Durante l’incontro, l’Assessore Sidoti ha illustrato il programma evidenziato la necessità di avviare delle sinergie con strutture ricettive, esercenti e attività commerciali. Nello specifico si è cercato di condividere idee e proposte su come migliorare l’accoglienza e la permanenza dei visitatori che scelgono Patti e il suo hinterland.

Tra le proposte emerse figura quella di creare delle card sconto per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli a Tindari da far distribuire direttamente agli operatori turistici.

Nel corso della tavola rotonda è stata anche affrontata la questione legata alla tassa di soggiorno, alle eventuali possibili iniziative future e al potenziamento dei servizi informativi e di accoglienza. Inoltre è stato proposto di istituire un Osservatorio Turistico Permanente.

Altra idea lanciata nel corso dell’incontro quella di creare un’App dedicata alla promozione della città, delle attrazioni, degli eventi e delle attività economiche. Uno strumento interattivo per offrire informazioni aggiornate, itinerari, servizi utili sia ai cittadini che ai turisti.

“«”Il confronto con gli operatori turistici è essenziale – ha dichiarato l’Assessore Sidoti – perché una programmazione culturale efficace nasce dalla collaborazione con chi accoglie i visitatori e racconta il territorio. Il Tindari Festival può diventare un forte motore di attrattività e sviluppo economico, ma serve lavorare in rete per offrire servizi e opportunità adeguate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *