Patti – Donato al “Barone Romeo” un kit per lo screening audiometrico

Un kit per lo screening audiometrico è stato donato al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti dai soci dei Leo Club Barcellona P.G. e Capo d’Orlando.

Si tratta di un dispositivo utile per completare un percorso di screening e diagnosi precoce delle ipoacusie neonatali. In tal modo i neonati possono essere avviati precocemente alla protesizzazione ed al percorso di riabilitazione in modo da evitare le complicanze nel linguaggio e consequenziali ritardi dello sviluppo che si correlano alle ipoacusie.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il Governatore del Distretto Lions Sicilia 108 Yb Avv. Mariella Sciammetta, il Presidente Lions Club Patti Dott. Giuseppe Pipitò, la Referente del progetto T.O.D. “SmiLeo” I A.O. Dott.ssa Sara Basilicò; le Past President dei Leo Club Barcellona P.G. Alessandra Borgia e Capo d’Orlando Francesca Germanà; il web master del multidistretto Leo 108 Italy Andrea Germanà, il Direttore Medico del nosocomio Dott. Francesco Catalfamo, la Dott.ssa Caterina Cacace, Direttore U.O.C. Pediatria e T.I.N. e il Dott. Vincenzo Milone, Direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria.

Il Governatore Avv. Mariella Sciammetta ha manifestato apprezzamento per l’attività svolta dai soci dei Leo Clubs, ricordando il loro grande impegno e attenzione ai bisogni della Comunità”.

La referente del progetto “SmiLeo” Dott.ssa Sara Basilicò si è congratulata con i rappresentanti dei due Leo Clubs e nell’auspicare il perpetuarsi dell’iniziativa, ha espresso riconoscenza ai rappresentanti Lions per la loro presenza e sostegno.

La Dott.ssa Cacace ed il Dott. Milone hanno ringraziato i Leo per l’iniziativa generosa e di grande importanza poiché la donazione del kit è indispensabile per completare il progetto screening uditivo che nell’ultimo triennio ha consentito di individuare ben 10 neonati con ipoacusia ed avviarli ad una precoce riabilitazione protesica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *