Patti – Da sabato chiuso il lungomare, via libera al suolo pubblico per le attività

Via libera al suolo pubblico per le attività commerciali pattesi. Il post emergenza covid-19 si concentra sulla concessione di una più ampia area per il posizionamento dei tavoli di bar, pizzerie, ristoranti, gelaterie e pasticcerie su tutto il territorio comunale. Ma i riflettori, in questo momento, sono posti sul lungomare Filippo Zuccarello.

L’idea dell’amministrazione, condivisa da più parti, è quella di chiudere in maniera permanente la corsia lato monte del lungomare tra le vie Santa Caterina e Gabriele D’Annunzio per consentire il posizionamento dei tavoli in una più vasta area rispetto a quella in concessione. Le autorizzazioni che l’amministrazione comunale sta concedendo, in base a quanto deliberato dalla giunta municipale, dovrebbero rientrare in un massimo del 100% dell’attuale spazio a disposizione, tra suolo pubblico e locale in affitto. Una scelta che dovrebbe rispettare la concorrenza e non avvantaggiare nessuno.

A portare avanti l’iniziativa è il vice sindaco Alessia Bonanno che si sta adoperando per trovare le soluzioni migliori e non danneggiare nemmeno i residenti che dovrebbero avere una zona riservata per la sosta delle proprie autovetture.

“Da sabato – ha detto il vice sindaco Bonanno – il lungomare sarà chiuso nella corsia lato monte. Stiamo solo valutando alcune situazioni, come quella dell’ufficio postale, dove dovrà essere garantito il transito in sicurezza per le operazioni. Tutte le attività saranno messe nelle condizioni migliori per lavorare e cercare di recuperare quanto possibile il danno economico causato dal lockdown”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *