Luis Alberto Spinetta è il musicista protagonista del doodle di Google

Un tempo i doodle di Google erano dedicati sempre a celebrità planetarie. Da un po’ di tempo, forse anche per cambiare, spesso accade che il “riconoscimento” sia riservato a figure non conosciutissime.

Oggi è il turno di Luis Alberto Spinetta, cantante e musicista argentino, considerato da molti il padre del rock in lingua spagnola, di cui Google vuole ricordare il settantesimo anniversario della nascita.

Nato nel barrio di Núñez a Buenos Aires il 23 gennaio 1950, Spinetta è talmente in primo piano nel panorama musicale argentino che il Congresso della nazione Argentina ha istituito il Día Nacional del Músico (Giornata nazionale del musicista) proprio il 23 gennaio, giorno della sua nascita.
Dal 1969 al 1980 è stato leader del gruppo musicale rock Almendra, fondato assieme a due compagni di scuola e divenuto poi uno dei gruppi rock più importanti dell’Argentina. Era conosciuto anche con i soprannomomi di “El flaco” (“Il secco”), Luigi o Luisito.
È morto a Buenos Aires l’8 febbraio 2012 a 62 anni d’età a causa di un cancro ai polmoni diagnosticato nel luglio del 2011. Nonostante la prematura morte la sua musica continua ad avere un grande impatto: nel 2019, per esempio, un ingegnere informatico argentino creò un programma di intelligenza artificiale che creasse canzoni ispirandosi proprio allo stile di Luis Alberto Spinetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *