Blue Monday 2023, il 16 gennaio sarà il giorno più triste dell’anno

Dopo il periodo tradizionalmente più gioioso dell’anno, con il Natale e la notte di San Silvestro, dopo abbuffate, luci, brindisi e tanti buoni propositi per il futuro arriva il giorno più triste dell’anno: il blue monday, letteralmente il lunedì blu o lunedì triste che quest’anno cadrà il 16 gennaio.

Che si creda o meno al temutissimo Blue Monday, il giorno più triste dell’anno secondo precise coordinate, cade sempre il terzo lunedì di gennaio,così che questo mese è spesso associato a tristezza e umore nero.

L’idea del lunedì triste nasce nel 2005 da Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, che riflette sulla possibile esistenza di un giorno particolarmente nefasto per l’umore degli esseri umani. E prova a elaborare una complessa equazione che individua il giorno più malinconico nel terzo lunedì di gennaio. Questo perché in genere in quel giorno siamo nel culmine dell’inverno, piove, nevica e fa freddo, le vacanze natalizie sono ormai dimenticate e i buoni proposito espressi per l’anno nuovo sono solo un ricordo. E poi il blu è tradizionalmente associato a tristezza e depressione.

Pure se non vi sarebbe nessuna prova scientifica sullo studio e ci sono ipotesi che si tratti di una operazione di marketing, resta la possibilità di credere o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *