Radio date – I singoli in uscita il 3 maggio 2019

Si avvicina l’estate e l’attenzione, per le uscite radiofoniche si alza in quanto tra le canzoni diffuse in questo periodo inizia a nascondersi il brano che diventerà il tormento dell’estate 2019.

Tra i brani in uscita, sicuramente il più curioso è il featuring tra Gigi D’Alessio e Guè Pequeno. Un duetto inedito tra due mondi apparentemente distanti, che prepara la strada al prossimo disco di nuove canzoni di Gigi D’Alessio. I due presentano Quanto amore si dà, brano dalle sonorità reggae giamaicane, che anticipa il nuovo disco di inediti dell’artista campano.
Già compagni di viaggio come giudici nel talent show di Rai2 The Voice of Italy, i due artisti danno vita a una eccezionale sinergia per raccontare una storia d’amore che sboccia, una spiaggia al tramonto, un falò, una chitarra e il sole che colora il mare con i suoi filamenti argentati.

Elisa torna in radio con una versione inedita di Vivere tutte le vite, terzo singolo estratto dal suo ultimo album Diari Aperti (Island Records), già Disco di Platino, che arriva dopo il successo straordinario di Se piovesse il tuo nome certificato Platino e in vetta alle classifiche airplay per ben 9 settimane, e Anche Fragile” che ha subito conquistato il Disco d’oro. Il brano è registrato e prodotto da Carl Brave, nome di punta del nuovo panorama musicale.

Formidabili quegli anni è il nuovo singolo di Roberto Vecchioni prodotto da Danilo Mancuso per DME e distribuito da Artist First, tratto dall’album L’Infinito che, a distanza di due mesi dall’uscita (9 novembre 2018) ha vinto il Disco d’Oro con venticinquemila copie vendute (dato FIMI), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download. Il titolo del brano: «è uno scippo a Mario Capanna – ha commentato il cantautore – ma non è il ’68 il vero protagonista. Non si tratta neanche di nostalgia per ciò che è stato e non sarà. Il ’68 fa solo da sfondo, in realtà parlo di com’ero io in quel periodo, dei sogni e delle speranze che avevo. Perché per me non esiste un “c’è stato” o un “ci sarà”: il mio orologio è fermo in un continuo presente, quello della mia anima e delle mie convinzioni».

Ylenia Lucisano è pronta a lanciare il nuovo disco di inediti, Punta da un chiodo in un campo di papaveri in uscita il 10 maggio. L’album è anticipato dal singolo Non mi pento, in rotazione radiofonica dal 3 maggio.
L’album è composto da 11 brani scritti da Ylenia Lucisano, con la collaborazione tra musica e testo di Pasquale “Paz” Defina, Vincenzo “Cinaski” Costantino, Renato Caruso e altri musicisti.

Il nuovo album di Mario Venuti uscirà il 31 maggio e si intitola Soyuz 10. Sarà introdotto dal nuovo singolo, fuori il 3 maggio, intitolato Il pubblico sei tu che vede la produzione artistica di Luca Chiaravalli. Un inno motivazionale che indaga nelle nostre insicurezze, nell’ansia da prestazione che ci attanaglia ogni giorno. «Quanti sforzi per piacere agli altri – ha spiegato Mario Venuti – dimenticandoci che più che altro dobbiamo piacere a noi stessi e pacificarci con la nostra natura seppur instabile e imperfetta». L’incedere della musica evoca un’agile cavalcata, simbolo del nostro percorso nella vita e suggerisce che se c’è una gara da fare è con noi stessi.

Mario Venuti

Gatto Panceri torna in radio con Pensa a Vivere, brano estratto dal suo ultimo lavoro discografico intitolato Pelle D’Oca e Lividi uscito lo scorso maggio.

In uscita anche If you love somebody set them free di Sting. Il singolo è una delle canzoni contenute nell’album My Songs, in uscita il prossimo 24 maggio, e che conterrà le interpretazioni più celebri della sua carriera in una nuova veste moderna ma fedele agli arrangiamenti originali.

Arriva in radio anche Recognise il nuovo singolo di Lost Frequencies, realizzato in collaborazione con Flynn, un giovane cantautore irlandese con cui stanno già scalando le chart di tutta Europa.

Il 7 maggio, invece, ritornano i Rockets con Kids From Mars che anticipa il nuovo album Wonderland in uscita il 24 maggio.

Dopo l’esibizione come headliner al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, i Noel Gallagher’s High Flying Birds pubblicano a sorpresa Black Star Dancing, estratto da Black Star Dancing EP in uscita il prossimo 14 giugno. L’annuncio del nuovo EP e del nuovo singolo, in rotazione dal 3 maggio, arriva in concomitanza dell’inizio di un tour che porterà i Noel Gallagher’s High Flying Birds in tutto il mondo. Oltre alle numerose date in madrepatria, la band inglese sarà in Italia il prossimo 8 luglio a Pistoia per il “Pistoia Blues Festival” e il 9 luglio a Mantova per “Mantova Arte e Musica”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *