Patti – Si punta sugli eventi sportivi per il rilancio del turismo

Puntare sullo sport per rilanciare il turismo sportivo. Il futuro del settore a Patti passa da qui.

Già da tempo l’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore sta lavorando in questa direzione. E, grazie all’impegno dell’esperto Francesco Nardi, sono diversi gli eventi che si sono svolti negli ultimi due anni e tanti altri sono in cantiere in questo 2024. Un programma in continua evoluzione che già prevede i primi appuntamenti. Calcio e Twirling sono le discipline sportive protagoniste in primavera. E la città di Patti punta anche sul rilancio del basket.

Per quanto riguarda il Twirling gli appuntamenti previsti sono due. Il primo è fissato per domenica 5 maggio al Palazzetto dello Sport di Case Nuove Russo dove si svolgeranno le finali interregionali Sicilia e Campania di Twirling Freestyle e Squadre Serie C & B. Domenica 23 giugno, invece, si svolgerà la gara regionale del settore Propaganda.

Due appuntamenti anche con il calcio. Dal 3 al 5 maggio si svolgerà il torneo giovanile “Sicilia Youth Talent”, mentre a giugno, dal 21 al 13, è in programma la seconda edizione del “Tirrenyum Trophy” che coinvolgerà anche i territori di Montagnareale, Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Piraino e Brolo.

Dal primo luglio al 31 agosto, invece, tornerà sull’arenile di Marina di Patti la cittadella dello sport che lo scorso anno ha riscosso particolare apprezzamento. Lo Sport Village realizzato dal Comune di Patti si propone di diventare un punto di riferimento del territorio nei mesi di luglio ed agosto con numerose attività che sarà possibile praticare grazie alla collaborazione di diverse associazioni che operano nel comprensorio pattese che avranno in gestione le diverse aree in cui saranno allestiti campi di beach tennis, beach soccer, padel e basket. Senza dimenticare l’inclusione e gli spazi per i diversamente abili.

“Il turismo sportivo – ha spiegato Francesco Nardi – è uno dei settori in più rapida crescita. Sempre più persone organizzano le loro vacanze in base all’offerta e agli eventi sportivi. E numerosi sono anche i vacanzieri che, indipendentemente dal fatto che lo sport sia l’obiettivo principale del viaggio, scelgono la loro meta in funzione delle possibili attività disponibili e delle manifestazioni programmate. Lo sport, come attività professionale, amatoriale o per il tempo libero, comporta una notevole quantità di viaggi per giocare. I dati ci dicono che gli eventi sportivi sono possibili catalizzatori di turisti e quindi, anche nel nostro territorio è necessario investire in questi ambiti per rendere la città di Patti più attrattiva per quanto riguarda il turismo sportivo nazionale e internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *