Patti – Dissesto via Aldo Moro, procede l’iter per il consolidamento

Procede l’iter per l’approvazione del progetto esecutivo per il consolidamento dell’abitato di via Aldo Moro del Comune di Patti. L’opera è finanziata per 2.210.000,00 euro ed inserita nel Programma Operativo Complementare della Regione Siciliana.

Nei giorni scorsi, presso l’Ufficio del Commissario per il Contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana, si è tenuta la Conferenza di Servizi propedeutica all’approvazione del progetto alla presenza del sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, e del Responsabile del II Settore Servizi Tecnici del Comune di Patti, ing. Tindaro Pino Scaffidi.

Nel corso della riunione l’Autorità di Bacino ed il Genio di Civile hanno richiesto una integrazione di documentazione e, già nell’immediato, il Responsabile del II Settore Servizi Tecnici, nonché R.U.P. dell’intervento, ha contattato il progettista ed il geologo affinchè in tempi celerissimi, producano le integrazioni richieste.

Le aree oggetto di intervento riguardano una significativa porzione del Centro Abitato, in particolare comprendono gli edifici dell’I.A.C.P. poste lato valle rispetto alla fine di Via Aldo Moro, e parte dei palazzi posti lato monte.

L’area oggetto delle opere in progetto è interessata da fenomeni di “frana complessa”, ricadente nell’area territoriale tra il Torrente Timeto e Fiumara di Naso, classificati ad elevata pericolosità.

L’intervento prevede l’esecuzione di tutte le opere necessarie al consolidamento e messa in sicurezza dell’area comprese tutte le attività di demolizione e ripristino connesse. Nello specifico saranno realizzate apposite opere di consolidamento, ripristinata la raccolta delle acque piovane con la sistemazione di un tratto di condotta di 235 metri danneggiata dal dissesto in atto e la realizzazione ex novo di 160 metri di canalone. Inoltre il progetto prevede la realizzazione la sistemazione di tutta la sede stradale e dei marciapiedi compromessa dall’azione del dissesto in corso da anni. In tutta l’area i fenomeno di dissesto idrogeologico sono ben visibili e noti da oltre un decennio. Negli ultimi anni la situazione è stata attenzionata al fine di trovare soluzioni definitive e mettere l’intera area in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *