Patti – Approvata mozione in favore della Patti – Taormina

Il consiglio comunale di Patti ha approvato all’unanimità una mozione proposta dal presidente del consiglio Nicola Molica per impegnare l’amministrazione comunale ad interagire con le altri Comuni interessati al fine di chiedere al Governo Regionale di adoperarsi per portare a compimento l’iter dell’opera che va avanti da oltre 40 anni.

Dopo la notizia che la Regione aveva dato mandato ai dipartimenti regionale delle Infrastrutture e della Programmazione per avviare le necessarie procedure di progettazione e finanziamento dell’intervalliva Barcellona – Giardini Naxos, nell’ambito del Piano regionale per la ripresa e la resilienza, nella zona nebroidea e dopo la nota del candidato a sindaco Enzo Natoli, nella zona nebroidea si è riaperto il dibattito sull’opportunità di giungere al completamento della strada a scorrimento veloce, Patti – San Piero Patti, Taormina.

“La realizzazione di nuovi collegamenti – si legge nella proposta approvata dal consiglio comunale – è di fondamentale importanza per colmare un gap infrastrutturale che continua a rappresentare per la nostra terra un forte limite alla capacità di generare sviluppo e ricchezza. Da almeno 40 anni si parla dell’opera strategica per il territorio che collegando la costa tirrenica a quella ionca permetterebbe di collegare direttamente i due principali poli turistici di Taormina e delle Isole Eolie, passando per il Parco archeologico di Tindari e aprendo prospettive straordinarie anche per l’entroterra che, ricchissimo di potenzialità, fino ad oggi è rimasto escluso dai flussi turistici, a causa di una viabilità insufficiente e spesso inadeguata. La realizzazione dell’opera rappresenta elemento fondamentale per un futuro diverso per un intero territorio”.

L’opera attualmente è fruibile da Patti fino a Colla Maffone ed ha già finanziato il terzo lotto per giungere sino a Francavilla di Sicilia e potrebbe innestarsi su una parte dell’intervalliva di Terme Vigliatore.

“Dopo che si sono accesi i riflettori sull’intervalliva Barcellona – Giardini Naxos – ha detto il consigliere Natalia Cimino – si è riportato all’ordine del giorno l’argomento della strada a scorrimento veloce Patti – Taormina che non può rimanere un’incompiuta. Dispiace che si affrontino le questioni dietro sollecitudini esterne, quando invece si sarebbe potuto affrontare la questione già da tempo”.

“Questa battaglia – ha detto il consigliere Giacomo Prinzi – deve essere combattuta da tutto il territorio, ma purtroppo ci si accorge delle problematiche solo quando ci sono iniziative che si contrappongono in altre zone, come avviene spesso con l’ospedale”. E per evitare che l’argomento, con il passare del tempo possa tornare nell’oblio, Prinzi propone la realizzazione di un tavolo tecnico permanente per un confronto continuo sulla Patti – Taormina.

Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri Enza Stroscio e Filippo Tripoli. “Dispiace – ha detto Enza Stroscio – che spesso queste opere indispensabili per la crescita del territorio vengano lasciate incomplete. L’implementazione delle infrastrutture potrebbe far crescere il territorio. Mi auguro che adesso alle parole seguano i fatti in tempi brevi”. Tripoli ha chiesto un impegno pe il completamento anche in considerazione del fatto che il primo tratto della Patti – Taormina attraversa la zona industriale e potrebbe rappresentare un volano di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *