Patti – Al Comune arriva un esperto per la protezione dei dati

Il Comune di Patti si doterà di un Data Protection Officer. Si tratta di una figura professionale che ha il compito di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali e dunque la loro protezione, affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

La figura del DPO è stata introdotta dall’Unione Europea nel 2016 ed è obbligatoria del maggio 2018. Si tratta di un professionista che deve avere competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi. Le principali funzioni del Data Protection officer sono quelli di consulenza in merito agli obblighi imposti dalla normativa, vigilare sull’osservanza del Regolamento generale generale in materia di privacy e delle policy per la protezione dati, la sensibilizzazione e la formazione del personale coinvolto nei trattamenti. A, inoltre il compito di fornire pareri in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e collaborare con l’Autorità di controllo e gli interessati, fungendo da punto di contatto per facilitare l’accesso ai documenti e alle informazioni necessarie per lo svolgimento delle loro attività di indagine, correzione e autorizzazione così come previsto dal General Data Protection Regulation.

La Giunta municipale, con propria delibera, ha dato mandato al responsabile del sesto settore di individuare un soggetto esterno quale responsabile della protezione dei dati in quanto all’interno del personale in servizio presso il Comune di Patti non sono presenti le necessarie e specifiche competenze professionali richieste dalla normativa. L’amministrazione intende ottemperare alle disposizioni e agli obblighi derivanti dal regolamento europeo introducendo una figura che la supporti nello svolgimento delle delicate e importanti attività prevista dalla normativa. La designazione del DPO esterno sarà effettuata con provvedimento sindacale sulla scorta dell’individuazione fatta dal responsabile di posizione organizzativa del VI settore.

La Giunta municipale, al fine di procedere con la nomina del responsabile del trattamento dei dati, ha stanziato la somma di 5mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *