Internet: “Termini e condizioni”, mai accettare senza leggere

Quando si utilizza Internet, viene spesso richiesto di accettare i “Termini e condizioni” che il sito web propone all’utente per potersi “iscrivere” a determinati servizi offerti o procedere con acquisti, operazioni “finanziarie” o effettuare download di software, musica o App dai vari market.
A volte, il dover accettare tale condizione è un requisito necessario soltanto al primo accesso, ad esempio quando si vuole creare un nuovo account utente.
In altri casi, invece, è necessario fare clic sull’opzione “Accetta” o “Procedi” ogni volta che si ha la necessità di eseguire una determinata procedura, ad esempio durante il download degli aggiornamenti software.
Accettare “Termini e Condizioni” non implica, ovviamente, che l’utente li abbia effettivamente letti: la maggior parte delle persone, in effetti, non lo fa quasi mai poiché, nella maggior parte dei casi, i testi proposti, oltre ad essere molto molto “lunghi”, sono scritti con caratteri di piccolissime dimensioni.
È importante ricordare che l’accettazione dei “Termini e condizioni”, requisito necessario per l’utilizzo di un determinato “servizio”, costituisce un contratto vero e proprio, legalmente vincolante. Appare quindi evidente che è nell’ interesse dell’utilizzatore stesso assicurarsi di aver letto attentamente il testo prima di accettare le condizioni della prestazione offerta anche se a titolo gratuito come avviene per la creazione di profili social. In tal modo l’utente sarà ancor più consapevole che l’accordo sottoscritto sia effettivamente adatto alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *