Volley S3 – La Fipav Messina organizza la prima tappa con la Saracena Volley

Il comitato territoriale Fipav Messina sta organizzando il Campionato Volley S3 valido per la stagione agonistica 2018/2019. Il periodo di svolgimento sarà compreso tra gennaio e giugno 2019 ed è riservato ad atleti nati dal 207 al 2013.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo ed è rivolta al mondo scolastico per promuovere la pratica sportiva indirizzata ad un corretto sviluppo psicomotorio. Il progetto è anche riconosciuto dal MIUR e si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica per ogni fascia d’età, mirata a coinvolgere tutti gli alunni in modo semplice, dinamico e divertente.

Per quanto riguarda la provincia di Messina, la fase regolare verrà organizzata dal Comitato territoriale che garantirà l’attività durante tutta la stagione a Capo d’Orlando, Letojanni, Messina e Milazzo.

Per partecipare al campionato le squadre iscritte dovranno essere composte da un minimo di quattro atleti ed un mssimo di 5 che saranno tutti coinvolti nel gioco col sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio.

La manifestazione prenderà il via a Patti, domenica 20 gennaio, in un evento organizzato con la collaborazione della Saracena Volley del presidente Luca Leone. La società, dimostra, ancora una volta il suo impegno verso attività che coinvolgono i più giovani. Da sempre, infatti, la dirigenza della Saracena punta sulla linea verde con un ottimo vivaio e l’impegno costante nei settori giovanili.

Il progetto Volley S3 intende accomunare l’attenzione alla crescita motoria, e non solo, dei giovani attraverso il divertimento, il gioco e la Schiacciata, a cui fa riferimento proprio la lettera “S”, ovvero dall’inglese «spike», che vuol dire «schiacciata» che è il gesto tecnico che il giocatore di pallavolo esegue per colpire la palla e fare punto nel campo avversario. Anche l’idea di far giocare in 3 ha un valore simbolico importante. Infatti 3 sono i tocchi della pallavolo e 3 sono le parole chiave del progetto: Sport, Squadra e Salute che diventano il cuore pulsante del progetto tecnico avviando anche alla riflessione su alcuni importanti aspetti etico-valoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *