Patti (Me) – Salvo e Musmeci chiedono la rateizzazione dei tributi locali per gli utenti in difficoltà

I consiglieri Placido Salvo e Luca Musmeci tornano a chiedere all’amministrazione comunale pattese di prevedere una ampia rateizzazione per i contribuenti pattesi.

“Già nello scorso mese di dicembre – hanno detto i due esponenti del civico consesso – avevamo presentato una proposta di delibera con l’intento di modificare il vigente regolamento delle Entrate disciplinando in maniera chiara ed espressa l’istituto della rateizzazione”. Allora l’ufficio ragioneria aveva espresso parere negativo alla proposta avanzata dai due consiglieri comunali che era rimasta all’ordine del giorno del civico consesso in attesa di essere discussa. Mell’ultima tornata del consiglio comunale i due consiglieri hanno però ritirato il punto sopraggiungendo la norma nazionale che disciplina il settore. Ma Salvo e Musmeci adesso chiedono l’applicazione. “Il Governo nazionale – hanno spiegato – nella legge di bilancio 2020 ha disciplinano le modalità di dilazione del pagamento delle somme dovute nei comuni nei quali, come il nostro, non vi è una espressa regolamentazione dell’istituto. In particolare in forza delle suddette disposizione che dall’1 gennaio 2020 trovano immediata applicazione, chiediamo che il Comune di Patti conceda la ripartizione del pagamento delle somme dovute fino a un massimo di 72 rate mensili,a chi versa in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà”.

Secondo la legge di bilancio 2020 i Comuni concedono la ripartizione di pagamento fino a 72 rate per importi superiori a 20mila euro e almeno 4 rate per somme dovute dal cittadino entro le 500 euro. Inoltre in caso di comprovato peggioramento della situazione del debitore, la dilazione concessa potrà essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di 72 rate mensili.

“Siamo certi – hanno dichiarato Musmeci e Salvo – che i cittadini pattesi vogliono pagare, ma si trovano in difficoltà e quindi in ritardo con le imposte comunali. Per questo riteniamo che si debba agevolare il cittadino e metterlo nelle condizioni di pagare le tasse che è un dovere di tutti. Ritenendo che la normativa prevista dalla legge di bilancio 2020 sia immediatamente applicabile nel nostro Comune, rispecchia quanto avevamo proposto nei mesi scorsi ed è idonea a sopperire alla carenza dei nostri regolamenti comunali nel disciplinare l’istituto della rateizzazione, abbiamo deciso di ritirare la nostra proposta di deliberazione sulla tematica. Tuttavia nell’ottica di garantire la dovuta trasparenza, presenteremo una nuova proposta di modifica del regolamento delle entrate prevedendo che ogni atto impositivo, a differenza di quanto successo sino ad oggi, debba contenere la chiara indicazione delle possibilità e della modalità della rateizzazione di cui il contribuente può usufruire. Di fronte ad una amministrazione tasse e sanzioni, noi continueremo a lavorare, coerentemente con gli impegni assunti, per garantire maggiore trasparenza, minore burocrazia e per alleggerire l’imposizione fiscale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *