Tindari Teatro Giovani – Salta l’edizione 2020, l’appuntamento è al prossimo anno

Non si svolgerà la diciannovesima edizione di Tindari Teatro Giovani. Il liceo di Patti, scuola organizzatrice, ha comunicato ufficialmente il rinvio, al prossimo anno, della manifestazione che, a causa dell’emergenza coronavirus e della sospensione delle attività didattiche, come tante altri eventi non potrà avere luogo. “Da un paio di giorni sui social – ha detto la dirigente scolastica Marinella Lollo – arrivano notifiche su ricordi inerenti le scorse edizioni della manifestazione. In questa situazione surreale, in cui tutti noi ci siamo venuti a trovare, risulta oltremodo strano far riaffiorare alla memoria le immagini passate di tutte le attività svolte in questo periodo dell’anno in cui tutte le energie del nostro liceo erano riservate proprio alla manifestazione “Tindari Teatrogiovani”. Rivedere le immagini delle scuole partecipanti e l’atmosfera gioiosa che da sempre ha accompagnato l’evento mette tristezza, ma, come tutte le cose belle, anche questa grande rassegna teatrale, alla fine di questo scenario lugubre che da mesi ci sta accompagnando, anche se nelle nostre zone non si è vissuto tutto ciò che al Nord è diventata, purtroppo, amara quotidianità, sicuramente potrà riprendere con tutto il suo splendore. Confidiamo in tempi migliori e speriamo si possa tornare a sorridere gioire delle tante piccole e grandi cose che ci hanno affiancato giornalmente”.
Anche il liceo pattese, come le altre scuole, in questo periodo ha incentrato gli sforzi sulla didattica a distanza, strumento che, per molto, tempo, dovrà essere utilizzato per le lezioni e che, anche nel prossimo anno scolastico rischia di diventare indispensabile per far fronte alla pandemia se l’emergenza dovesse proseguire. “Questa nuova didattica messa in atto per sopperire alla normale attività scolastica in presenza, anche se funzionante – ha aggiunto la preside – non può sostituire la presenza fisica delle persone, manca il calore umano, mancano i sorrisi, mancano quei rapporti che sono alla base della società. Non è stato possibile, in questo nuovo contesto, portare avanti tutti i progetti del PTOF e quindi anche il laboratorio teatrale che permette di esprimere il potenziale di un giovane grazie alla comunicazione, allo sviluppo delle abilità linguistiche comunicative, espressive, relazionali e critiche”.
Ll’interazione e lo sviluppo di diverse caratteristiche utili alla crescita degli allievi erano gli obiettivi della manifestazione “Tindari Teatro Giovani” che, nella sua diciannovesima edizione, prevedeva la partecipazione di ben 29 scuole provenienti da tutta Italia. Questi gli istituti che avevano aderito: 13 Istituti Superiori per la sezione senior (Farina-Basile, Jaci e il Maurolico di Messina, il Carducci di Comiso, il Vainicher di Lipari, il Galilei Galilei di Spadafora, lo Spedalieri di Catania, il Merendino di Capo d’Orlando, lo Sciascia-Fermi di Sant’Agata di Militello, il Da Vinci-Majorana di Mola di Bari e il Marconi-Delpino di Chiavari (Ge), e 16 Istituti Comprensivi per la sezione Junior provenienti dalle province più disparate (Catania, Reggio Calabria, Palermo, Agrigento, Roma, Potenza, Messina, Aquila).
Un ricco programma, che prevedeva le rappresentazioni delle varie scuole dal 4 al 13 maggio 2020, con la rappresentazione finale nella splendida cornice del Teatro Greco di Tindari il 15 maggio.
“Tutto ciò, purtroppo – ha concluso la dirigente scolastica – non è stato possibile attuarlo. Questa diciannovesima edizione rimarrà nei nostri cuori e nelle nostre menti come un sogno sospeso e mai realizzato, ma ugualmente sempre vivo e presente nei nostri ricordi. Ci ripromettiamo di rivederci per la ventesima edizione 2020/2021 con una immagine che ci ricorda l’“avventura” culturale di qualche edizione passata dove l’allegria e la gioiosità dei partecipanti la fa da padrone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *