Tindari Teatro Giovani 2022 – A maggio torna la rassegna teatrale dedicata alle scuole

Si è messa in moto la macchina organizzativa della diciannovesima edizione di “Tindari Teatro Giovane” che torna dopo lo stop imposto a causa della pandemia.

A causa dell’emergenza sanitaria e dell’impossibilità di utilizzare il teatro “Beniamino Joppolo” attualmente chiuso e in attesa di una nuova gestione, i giovani attori delle scuole italiane si alterneranno tra il teatro greco di Tindari e l’arena di Villa Pisani a Marina di Patti.

Inizialmente era riservata esclusivamente agli studenti delle scuole superiori, da alcuni anni è stata istituita anche una categoria per gli istituti comprensivi. Due le sezioni previste. La prima “Senior” è riservata agli Istituti superiori che potranno proporre una rappresentazione teatrale, di un autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo. La seconda sezione “Junior” è invece riservata agli Istituti Comprensivi che potranno proporre uno spettacolo teatrale musicale o di danza. Le iscrizioni, attualmente aperte, si chiuderanno il 7 febbraio.

In passato il premio ambito era rappresentato dalla possibilità, per le scuole vincitrici, di esibirsi nello splendido scenario dell’antico Teatro greco-romano di Tindari nella giornata conclusiva della manifestazione. Ma in questa occasione, anche per garantire il distanziamento e lo svolgimento in sicurezza, l’area archeologica tindaritana rappresenterà il fulcro della manifestazione. Lo svolgimento della rassegna è fissato dal 9 al 19 maggio e la giornata conclusiva in programma per il 20 maggio solo per la categoria senior. L’Istituto primo classificato avrà la possibilità di essere inserito, su richiesta, nel calendario delle rappresentazioni estive del Comune di Patti, che si terranno al Teatro Antico di Tindari nel periodo tra luglio ed agosto 2022 e di partecipare ad uno stage, della durata di un giorno, curato dal Direttore Artistico del Tindari Festival Tindaro Granata. Inoltre, i vincitori riceveranno una dotazione di libri e ceramiche pattesi.

La rassegna teatrale, a carattere nazionale, nata nel 2002 per iniziativa del Liceo Classico e Scientifico “Vittorio Emanuele III” di Patti e del Servizio Turistico Regionale di Patti e Tindari, negli anni pre pandemia era cresciuta, divenendo un appuntamento importante del teatro scolastico italiano. Adesso si riparte con l’obiettivo di ritornare alla normalità. “La Rassegna – si legge nel bando – rappresenta un momento di incontro e di scambio di esperienze fra le varie scuole presenti sul territorio italiano e si propone di stimolare l’inserimento dei linguaggi teatrali tra le attività scolastiche come strumento educativo e didattico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *