Tindari Festival – Il Comune avvia una collaborazione con il Parco archeologico di Segesta

Una doppia convenzione è stata stipulata tra il Comune di Patti e il Parco Archeologico di Segesta per la valorizzazione dei beni culturali, la promozione e l’organizzazione di attività comuni anche mirate al reperimento di finanziamenti. E l’obiettivo primario è quello di intercettare le somme stanziate nel Fondo Unico dello Spettacolo promosso dal Ministero della Cultura.

Con il protocollo di intesa firmato dai due Enti puntano ad unire le forze per creare progetti comuni legati a doppio filo tra il Tindari Estate Festival, giunto alla sua 66esima edizione, ed il Segesta Teatro Festival. In particolare Il Comune di patti ed il Parco archeologico di Segesta “si impegnano a realizzare – si legge nella convenzione – iniziative congiunte allo scopo di promuovere la conoscenza e l’approfondimento del repertorio, stimolare la diffusione della cultura nei rispettivi campi istituzionali e favorire l’interesse e la formazione nel campo teatrale, musicale e di danza, e valorizzare i luoghi dell’antichità classica”. Inoltre puntano ad attuare “attraverso comuni progetti di interesse pubblico, programmi volti alla crescita armonica delle proprie strutture” e individuare “iniziative da svolgere in sinergia, accertandone la fattibilità in termini organizzativi e subordinandole alla disponibilità finanziaria dei rispettivi bilanci”. Inoltre saranno studiate forme di comunicazione in grado di promuovere efficacemente le iniziative concertate e fornire loro la massima visibilità, per rafforzare la valenza dell’impegno congiunto.

Come già annunciato nelle scorse settimane l’assessore alla cultura Salvatore Sidoti si sta muovendo per il rilancio del Tindari Festival. Il primo passo è stato fatto con la nomina del nuovo direttore artistico Tindaro Granata che sta già lavorando per allestire il cartellone di eventi al teatro antico. Adesso l’obiettivo è quello di reperire i finanziamenti per poter concretizzare il programma di spettacoli estivi che il Comune di Patti, a causa delle ristrettezze economiche, non potrebbe affrontare con il proprio bilancio. E la convenzione con il Parco archeologico di Segesta rientra in questo contesto con l’obiettivo di intercettare i fondi ministeriali oltre che quelli di Enti pubblici e privati, nonché di istituti bancari che tradizionalmente concedono sostegni a favore delle attività culturali. Inoltre l’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore è quello di consolidare ed implementare i rapporti tra i vari Enti per promuovere ricerche ed altre attività allo scopo di sviluppare collaborazioni mirate alla promozione e fruizione del patrimonio culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *