Siracusa – Uomo allontanato da casa per violenza sulla compagna

Gli agenti di polizia di Siracusa sono intervenuti in un appartamento a seguito della segnalazione di una lite in famiglia.

Giunti sul posto, i poliziotti hanno costatato che un uomo, ventottenne originario della Colombia, aveva devastato la casa della compagna a seguito della lite e, per tali motivi è stato allontanato dalla casa familiare.

Purtroppo, in questo particolare momento storico in cui si passa più tempo tra le mura domestiche a causa dell’emergenza sanitaria, il fenomeno della violenza sulle donne ha avuto un incremento e quello di ieri è l’ennesimo episodio registrato in provincia.

Continua incessante l’opera della Polizia di Stato impegnata a prevenire e combattere tale odioso fenomeno, infatti, sempre più sono i mezzi adottati per combatterlo, attualizzando anche nuovi strumenti tecnologici.

A tal riguardo, l’ APP della Polizia di Stato YouPol, attraverso la quale i cittadini possono “chattare”, anche in modo anonimo, con le Sale Operative delle Questure per segnalare situazioni di disagio, trasmettere messaggi ed immagini è stata incrementata.

L’applicazione che era stata creata per contrastare il bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, nel mese di marzo 2020 è stata aggiornata, prevedendo la possibilità di segnalare anche i reati di violenza domestica.

Sempre maggiore, inoltre, è la sinergia tra forze dell’ordine, autorità Giudiziaria e centri antiviolenza al fine di creare una vera e propria rete a difesa delle donne vittima di violenza, anche grazie al “Codice Rosso” che permette di accelerare le procedure nei casi di volenza di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *