San Piero Patti – 58mila euro per i parchi giochi inclusivi

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, ha comunicato che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha finanziato il progetto per la realizzazione di un parco giochi inclusivo.

Il progetto, dell’importo complessivo di € 𝟱𝟴.𝟬𝟬𝟬,𝟬𝟬, prevede l’intervento in 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐞 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞, con la fornitura e allestimento dei giochi destinati a tutti i bambini e il rifacimento della pavimentazione con piastre elastiche anti-trauma e anti-caduta.

Si tratta di interventi che permetteranno ai bambini disabili di divertirsi con i loro coetanei, superando le barriere, in modo da favorire la socializzazione ed il gioco in autonomia.

Soddisfazione è espressa dall’Amministrazione Comunale in quanto questi interventi consentirà di migliorare la qualità della vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica, assicurando agli stessi l’accesso e la partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando così l’interazione sociale e rapporti amicali.

Inoltre, grazie alla realizzazione di queste infrastrutture sociali, si faciliterà lo sviluppo delle capacità del bambino disabile al fine di valorizzare le potenzialità individuali, favorendone al contempo l’inclusione sociale ed innalzandone il livello di partecipazione.
L’Amministrazione ha, inoltre, inserito per il 2020 ulteriori interventi per le infrastrutture sociali.

Verrà utilizzato un finanziamento statale per cui verranno effettuati ulteriori investimenti nella 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐅𝐚𝐥𝐜𝐨𝐧𝐞-𝐁𝐨𝐫𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨” e presso 𝗹’𝗔𝘀𝗶𝗹𝗼 𝗡𝗶𝗱𝗼, con la realizzazione di un 𝐁𝐚𝐛𝐲 𝐏𝐚𝐫𝐤, rivolto esclusivamente ai più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *