Patti – Riequilibrio e dissesto nella stessa seduta del consiglio comunale

Con molta probabilità è un caso unico, sicuramente raro. Il consiglio comunale di Patti, nella seduta del 18 marzo prossimo, si troverà all’ordine del giorno sia la proposta di riequilibrio finanziario pluriennale sia la dichiarazione di dissesto.

A questa evenienza insolita si è giunti dopo il rinvio di ieri del punto sulla dichiarazione di dissesto del Comune di Patti voluta dal gruppo politico che appoggia il sindaco Mauro Aquino e fatto proprio dal presidente del consiglio Nicola Molica.

Inizialmente il consigliere Pasquale Tramontana aveva chiesto il rinvio del punto a data certa, ovvero il 18 marzo. La proposta è stata poi ritirata per sostituirla con quella di una sospensione. Al rientro in aula il consigliere Tramontana ha spiegato che era intensione della maggioranza richiedere un rinvio. A cogliere la palla al balzo è stato il presidente Nicola Molica che ha fatto sua la proposta. “Condivido il rinvio – ha dichiarato – in quanto il 18 marzo c’è già fissata una seduta con all’ordine del giorno il riequilibrio finanziario pluriennale. Il commissario ha inviato una diffida ad esitare entro trenta giorni la dichiarazione di dissesto”.

Già nelle scorse settimane era stata fissata la seduta del 18 marzo per affrontare la questione del riequilibrio dopo ben tre rinvii del punto e la bocciatura sulla prima proposta presentata a novembre dall’amministrazione.

Adesso il consiglio comunale è giunto ad un bivio ed il 18 marzo dovrà scegliere tra riequilibrio e dissesto. L’ipotesi più concreta è quella che l’assise alla fine opti per la prima ipotesi ponendo fine al lungo tira e molla fin qui registratosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *