Patti – Pubblicato il regolamento sul suolo pubblico, adesso si attende che venga applicato

E’ stato pubblicato ieri all’albo pretorio on line del Comune di Patti il nuovo regolamento sull’istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. La delibera del consiglio comunale è stata caricata sul sito istituzionale dell’Ente oltre venti giorni dopo l’approvazione in consiglio comunale avvenuto il 19 gennaio scorso.

Il nuovo testo, che ha efficacia a far data dal primo gennaio 2021, ha valore transitorio in quanto è servito per introdurre il nuovo canone che sostituisce la vecchia tassa sul suolo pubblico e sulla pubblicità, e dovrà poi essere disciplinato da un regolamento definitivo.

Sono due le principali novità introdotte dal nuovo canone. La prima riguarda il divieto di rilascio di concessioni di suolo pubblico che comportino la chiusura di strade aperte alla circolazione di veicoli, ad eccezione di quelle temporanee legate a specifici eventi o nel periodo dell’anno compreso tra il primo giugno ed il 15 settembre.

La seconda novità introdotta dal nuovo testo è la gestione in house del canone che non può essere dato in affidamento ad un gestore esterno.

Le due novità potrebbero portare benefici alla città ed alle attività commerciali. Da un lato, infatti, dovrebbe essere riaperto il lungomare Zuccarello chiuso sine die per consentire il posizionamento dei tavoli di bar e ristoranti in piena zona rossa ed arancione, ovvero durante il periodo in cui era vietato per i locali servire direttamente al tavolo con la sola possibilità di asporto e servizio a domicilio. Dall’altro la tassa sulla pubblicità e sul suolo pubblico potrebbe essere gestita adesso dall’Ente in maniera meno letterale in un periodo economico difficile in cui molte attività rischiano la chiusura a causa del calo degli incassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *