Patti – Prosegue il taglio degli alberi della pineta del lungomare Zuccarello

La Pineta del lungomare Zuccarello a Patti è un bene da preservare. Dopo che nelle scorse settimane il forte vento ha abbattuto uno dei pini dell’area verde, il Comune di Patti ha fatto eseguire delle verifiche per accertare la stabilità degli arbusti. Dai controlli effettuati è risultato che circa dieci pini, al fine di garantire la pubblica incolumità, dovevano essere tagliati. E la ditta incaricata, da alcuni giorni, ha iniziato il servizio.

Oggi è stato tagliato l’albero del parco giochi. Proprio per la pericolosità accertata dell’arbusto l’area era stata interdetta.

Se da un lato l’intervento si rende necessario per garantire la sicurezza delle persone che frequentano la zona, dall’altro adesso si pone il problema sul recupero della pineta e la necessità di sostituire le piante tagliate con nuovi alberi per garantire le adeguate zone d’ombra per far fruire, soprattutto nel periodo estivo, l’area anche ai più piccoli.

Dopo il taglio delle palme del lungomare a causa dell’attacco del punteruolo rosso e di una sostituzione che appare non adeguata a dare lo splendore di un tempo, adesso ad essere sotto attacco sono i pini, piantati ad inizio 900, le cui radici non garantiscono più la stabilità. Forse una poca attenzione negli anni ha portato a questa situazione che, si spera, adesso possa trovare una adeguata soluzione nei piani dell’attuale amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *