Patti – Presentato il sistema Converter per un riciclo più green

“Dai rifiuti nuove prospettive per un futuro green” è stato il tema convegno studio promosso dal Consorzio Cassiopea svoltosi nei giorni scorsi a Patti nei locali dell’ex Convento San Francesco, nel centro storico.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata l’innovativa tecnologia “Converter” sul trattamento dei rifiuti. Gli Rsu vengono lavorati in un unico processo che li tritura, li essicca e li sterilizza in un solo ciclo, direttamente nel luogo in cui vengono prodotti senza fare alcun rumore, senza rilasciare alcun odore o fastidio per l’ambiente, essendo compatibile con i piani che sono approvati per essere installati all’interno delle città che possono ridurre notevolmente il costo di trasporto dei rifiuti, nonché le tariffe pagate per il suo stoccaggio, trattamento o combustione.

“Questa tecnologia – ha spiegato Giuseppe Pettina, Direttore del Consorzio Cassiopea – può fornire un aiuto importante alla problematica dei rifiuti che tutte le comunità si trovano ad affrontare in questo periodo. Si tratta di un procedimento non inquinante, ma che soprattutto riduce i costi di gestione che oggi i Comune devono affrontare con il trasporto ed il conferimento in discarica”.

“Il converter è la sintesi di diverse tecnologie – ha spiegato Alberto Zucchetti responsabile tecnico del progetto. Il rifiuto viene sterilizzato e reso inerte ed infine trasformato in una polvere che ha caratteristiche molto interessanti dal punto di vista energetico. Di fatto il rifiuto viene trasformato in un combustibile biologico. Questo sistema è già utilizzato su alcune porta aeree che non svolgendo raccolta differenziata producono una grossa quantità di rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *