Patti (Me) – Rottamazione comunale, i commercianti hanno incontrato il sindaco

La disponibilità a valutare la possibilità di aderire alla rottamazione per le tasse comunali e la creazione di un tavolo per la revisione del regolamento sulla pubblicità sono i due risultati ottenuti dall’Unione dei Commercianti pattesi che, nei giorni scorsi, hanno incontrato il sindaco Mauro Aquino.

La riunione era stata sollecitata dall’associazione dagli operatori commerciali della città per chiarire alcuni aspetti legati all’invio delle cartelle di pagamento per tributi inerenti il suolo pubblico e la tassa sulla pubblicità. Diversi gli argomenti poi posti all’attenzione del primo cittadino she si è dichiarato favorevole a valutare le richieste dell’associazione.

“Abbiamo evidenziato al sindaco – ha spiegato Costantino Amato, rappresentante dell’associazione – la volontà di poter accedere alla rottamazione. Per poterlo fare, è necessario che i Comuni deliberino l’adesione entro il 31 maggio. Il primo cittadino si è dichiarato disponibile, nelle modalità in cui potrà essere attuata, a valutare l’adesione sulla base della normativa vigente”.

Nel corso dell’incontro è stata anche discussa la possibilità di rateizzare le cartelle della Creset già inviate nei mesi scorsi inerenti i vari tributi comunali. Altra questione posta sul tavolo è stata la possibilità di prevedere l’esenzione per il posizionamento di piante e fiori negli spazi antistanti i negozi se collocati per abellire l’arredo urbano. “Anche su questo punto – ha spiegato Costantino Amato – abbiamo avuto la disponibilità del sindaco ad accogliere la nostra richiesta. Nelle prossime settimane sarà stipulato un accordo tra l’associazione ed il Comune nel quale sarà specificato che il posizionamento di piante antistanti alle attività sarà da intendersi funzionale all’arredo urbano e quindi esente da imposta”.

I commercianti pattesi si sono dichiarati soddisfatti dell’esito dell’incontro e, adesso, hanno chiesto di allargare il dibattito anche al consiglio comunale che, tra l’altro, è competente per la modifica del regolamento sulla pubblicità ed il suolo pubblico. Tra le richieste che, in tal senso, l’associazione intende formulare c’è l’abbattimento del costo dell’imposta sulle tende e la modifica del costo del suolo pubblico adeguandolo anche alle varie zone della città.

Infine l’unione commercianti pattesi intende affrontare con l’assise cittadina ed il sindaco anche la questione relativa alle concessioni degli ambulanti e alle attività con posto fisso su suolo pubblico per ottenere una migliore regolamentazione al fine di tutelare tutte le attività commerciali del territorio. Questo punto sarà al centro di una prossima riunione tra il primo cittadino e l’associazione che si svolgerà nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *