Patti (Me) – Il vecchio palazzetto dello sport concesso ai carristi

Inizia a mettersi in moto la macchina organizzativa del gran carnevale pattese. L’amministrazione comunale, con in testa l’assessore al turismo Ignazio Lipari, è al lavoro per reperire locali idonei per poterli concedere temporaneamente a chi sta lavorando per la realizzazione dei carri. E sembra che l’Ente di Palazzo dell’Aquila stia faticando a trovare luoghi adatti per andare incontro alle esigenze dei carristi. Da qui l’idea di utilizzare il vecchio palazzetto dello sport di Via Mazzini, abbandonato da anni. “Lunedì – ha detto l’assessore Lipari – inizieranno i lavori di sistemazione per la copertura che, in alcune parti, è danneggiata. Successivamente sarà aperto un varco per consentire l’ingresso delle varie strutture”.

Il vecchio impianto sportivo è abbandonato da oltre un ventennio, ovvero da quando è stato dismesso e non più utilizzato. Negli ultimi anni è stato anche utilizzato come deposito comunale. Inoltre il tetto è costituito di eternit. “Da questo punto di vista – ha detto Lipari – non c’è nessun problema perchè l’amianto è incapsulato. Per quanto riguarda l’agibilità non ci sono problemi”.

Nell’annoso disinteresse per l’impianto di Via Mazzini, l’idea dell’amministrazione comunale potrebbe essere un modo per portare nuovamente l’attenzione sulla vecchia struttura che così, anche se per funzioni diverse da quelle per cui era nata, potrebbe tornare a vivere. Forse potrebbe anche essere sistemata e resa in parte fruibile e bonificata essendo completamente abbandonata.

Al di là della sistemazione dei carristi per l’allestimento dei carri, si attende anche che venga reso noto il programma della manifestazione in programma domenica 3 e martedì 5 marzo. “Abbiamo sentore – ha detto Lipari – che potrebbero esserci circa 8 carri e 10 gruppi. Ma solo dopo che avremo concesso i locali ai carristi potremo avere le idee chiare. Ritengo che nel corso della prossima settimana risolveremo questo aspetto. Poi lavoreremo per il programma. Quasi sicuramente, oltre alle due sfilate tradizionali, ripeteremo anche la terza giornata, ma non sappiamo ancora se sarà fatta il venerdì, oppure anticipata al giovedì. E, con molta probabilità, anche nella terza giornata di sfilata il percorso potrebbe essere svolto per intero da Patti Marina sino in Piazza Marconi e non ridotto come invece avvenuto in passato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *