Patti (Me) – Dopo aver favorito l’approvazione del bilancio, la minoranza inizia a fare l’opposizione

Dopo aver mantenuto il numero legale in aula all’amministrazione comunale in occasione del bilancio di previsione 2018, votato il 28 dicembre scorso, a soli tre giorni dalla fine dell’anno, adesso parte della minoranza si è svegliata ed ha iniziato a fare opposizione.

Ieri i consiglieri Filippo Tripoli, Natalia Cimino e Federico Impalà hanno diffuso una nota stampa sulla presentazione di una mozione per chiedere all’amministrazione guidata dal Sindaco Mauro Aquino, la revoca, in autotutela della delibera con cui si stanziano le somme per l’acquisto dei libri. Nello specifico i tre esponenti della minoranza criticavano le modalità con cui l’amministrazione comunale ha disposto l’acquisto di due opere dello storico pattese Riccardo Magistri “Viaggio a Patti nel tempo e nello spazio I, Vicende storiche – Istituzioni e Servizi” e “Viaggio a Patti nel tempo e nello spazio II – Percorsi cittadini”, entrambe edite nel 2015, e del libro di Nino Lo Iacono “Patti, terra dei miti – dal XV sec. a. C. al XX sec. d.C.” edito nel 2018. In particolare l’esecutivo guidato dal sindaco Mauro Aquino ha deciso l’acquisto di 20 copie delle pubblicazioni di Riccardo Magistri per complessivi 585,00 euro e di 100 copie del volume di Nino Lo Iacono per un totale di 1500.00 euro.

Dopo l’impegno di spesa avvenuo nei giorni scorsi, a seguito dell’approvazione, il 28 dicembre, del bilancio di previsione 2018, adesso l’opposizione, che, rimanendo in aula, ha favorito il voto sullo strumento finanziario, attacca l’esecutivo pattese. “Si ritiene esagerato – hanno scritto Cimino, Tripoli ed Impalà – il numero delle copie acquistate relative al libro scritto da Nino Lo Iacono, infatti ne sarebbero bastate una dozzina da donare alla scuole della città e alla biblioteca comunale, per la fruizione di quanti ne potrebbero essere interessati alla lettura”. I consiglieri di opposizione evidenziano che il provvedimento appare non opportuno per “il particolare momento di difficoltà econominca del nostro ente, la mancanza di risorse da destinare ad attività importanti come evidenziato dall’Amministrazione nell’ultimo Consiglio Comunale, in riferimento all’organizzazione del Natale, o per la messa in sicurezza di strade e aree pericolanti nel centro storico, o per il il semplice acquisto di attrezzatura per i nostri plessi scolastici”.

Ma l’opposizione, che rimanendo in aula, ha consentito l’approvazione di un bilancio di previsione che ha più il sapore di un consuntivo, approvando di fatto l’operato dell’amministrazione Aquino nel corso dello scorso anno, si accorge solo adesso che in città ci sono questioni che non vanno? Tipo la nota odierna sull’ospedale di Patti in cui si invita a non abbassare la guardia sul futuro del nosocomio pattese. Preoccupazione che seguono gli allarmi lanciati negli anni dai consiglieri di maggioranza Placido Salvo e Luca Musmeci sempre attenti alle questioni legate la struttura sanitaria pattese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *