Patti (Me) – Controlli interforze e responsabilità per la movida

La Fase 2 della pandemia da covid-19 è fatta di controlli e responsabilità. Il sabato sera pattese ha visto impegnate pattuglie di polizia e carabinieri sul lungomare Filippo Zuccarello cuore pulsante delle notti pattesi.

Il bilancio è stato di tre giovani sanzionati per il mancato rispetto della normativa per il contenimento della diffusione del coronavirus e di un ventenne denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.

L’attività interforze svolta da carabinieri e polizia, che ha visto impegnati anche gli uomini della guardia di finanza, è stata rivolta principalmente alla prevenzione ed all’informazione. Le forze dell’ordine hanno svolto un servizio impeccabile con una presenza che si è vista per il numero di personale impiegato, ma non si è sentita per come sono intervenuti, con estrema sensibilità. Un’attività mirata ad educare ai giusti comportamenti che punta anche a far sentire la presenza della divisa non come strumento di repressione, ma mezzo per garantire la sicurezza sul territorio.

E la situazione è stata tranquilla con la stragrande maggioranza dei giovani rispettosi delle regole, con l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale. Anche la gran parte degli operatori commerciali ha apprezzato l’operato delle forze dell’ordine quando ha ben compreso che l’intenzione dell’attività era preventiva, anche a garanzia delle singole attività, e non repressiva.

Ma se la gran parte delle persone ha compreso ed accettato l’opera dei militari, qualche episodio di mancato rispetto delle regole si è registrato e questo ha portato alle sanzioni amministrative e ad una denuncia.

I controlli interforze saranno ripetuti sino al 2 giugno e nei prossimi fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *