Patti (Me) – Allo studio misure comunali per aiutare gli imprenditori ed ampliamento del suolo pubblico

Esito positivo dell’incontro tra l’Unione Commercianti pattesi e l’amministrazione comunale. Le parti si sono incontrate per analizzare le possibili soluzioni da adottare per alleviare i disagi degli operatori commerciali che, a causa del lockdown, sono chiusi da oltre due mesi con notevoli danni economici. La ripresa delle attività ed il rilancio dell’economia dovrà passare anche dagli aiuti che il Comune di Patti sarà in grado di dare.

“Siano soddisfatti – ha spiegato Gabriele Carcione, presidente dell’Unione Commercianti Pattesi – dell’esito dell’incontro con l’amministrazione comunale. Ci sono state illustrate le proposte studiate per sopperire alle difficoltà di tutti gli operatori commerciali che prevedono, principalmente, una riduzione delle imposte sempre compatibilmente con le risorse del bilancio comunale”.

Sembrerebbe che l’esecutivo pattese intenda proporre una riduzione sulla parte variabile della Tari e uno sconto sull’Imu inerente gli immobili ad uso commerciale e artigianale. “Da quanto ci è stato illustrato – ha spiegato Carcione – sarebbe previsto uno sconto automatico se l’immobile è di proprietà dell’impresa, mentre per quelli in locazione il taglio dell’imposta avverrebbe in maniera proporzionale ad un eventuale sconto sul canone di locazione da parte del proprietario”.

Al centro del tavolo anche la questione relativa la Tosap. “Si attendono le disposizioni regionali – ha spiegato Carcione – quindi su questo aspetto ci dovremo rivedere. Abbiamo chiesto la sospensione dei pagamenti sino al momento in cui non si avranno certezze delle disposizioni della Regione Siciliana. Per quanto concerne l’aumento del suolo pubblico abbiamo chiesto che venga concesso semplificando l’iter burocratico, in maniera proporzionale per evitare disparità, ma senza porre particolari limiti in presenza di spazi per l’ampliamento della concessione del suolo pubblico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *