Patti – Lungomare Zuccarello ancora chiuso nonostante il nuovo regolamento sul suolo pubblico

In ottemperanza alle normative nazionali per il sostegno alle attività commerciali colpite dall’emergenza covid il Comune di Patti concederà gratuitamente fino al 31 marzo il suolo pubblico supplementare agli esercizi che ne faranno richiesta. La possibilità per l’esecutivo pattese di rinnovare le autorizzazioni sarebbe data anche dal fatto che il consiglio comunale ha approvato l’istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
In occasione del voto però l’assise non ha votato l’immediata esecutività ma, le disposizioni previste, essendo trascorsi 15 giorni, dovrebbero essere già in vigore anche se né la delibera del civico consesso, né il regolamento sembra siano essere stati pubblicati sul sito ufficiale dell’Ente.
Durante il dibattito in aula è stato evidenziato che l’immediata applicazione delle nuove entrate sarebbe stata necessaria per evitare l’interruzione nei servizi ed il mantenimento del relativo afflusso di entrate. Nel corso della seduta del 19 gennaio il primo cittadino aveva anche evidenziato che sarebbero numerose le istanze di concessione di suolo pubblico in attesa.
In merito all’entrata in vigore del nuovo regolamento ed alla sua effettiva applicazione i consiglieri comunali indipendenti Placido Salvo e Luca Musmeci hanno presentato una interrogazione al sindaco per chiedere quali siano i tempi previsti con cui l’amministrazione intende attuare le nuove disposizioni.
E, attraverso il documento dei due consiglieri, torna d’attualità il tema della chiusura del lungomare Filippo Zuccarello disposto per far fronte all’emergenza covid al fine di concedere alle attività commerciali spazi supplementari per il posizionamento di tavoli all’esterno. Situazione questa in stallo da diversi mesi in considerazione che con a seguito dei divieti vige il divieto di servizio ai tavoli.
“Il nuovo regolamento – si legge nell’interrogazione – disciplina la concessione del suolo pubblico nel territorio comunale e l’art 3 prevede che in ogni caso non possono essere rilasciate concessioni di suolo pubblico che comportino la chiusura di strade aperte alla circolazione di veicoli, ad eccezioni di quelle temporanee legate a specifici eventi e di quelle limitate al periodo compreso tra l’1 giugno il 15 settembre”. Inoltre il regolamento prevede che i provvedimenti in contrasto con le nuove disposizioni non possono essere prorogati.
Ancora i due consiglieri evidenziano che il nuovo regolamento “ha di fatto reso non più funzionale e, quindi, carente di motivazione l’ordinanza con la quale si è interdetto al traffico la Via Zuccarello per consentire gli ampliamenti delle concessioni di suolo pubblico legate alla emergenza covid e che allo stato la chiusura appare un provvedimento lontano dal buon senso e che in queste settimane, quando non ha rappresentato un possibile luogo di assembramenti, ha rasentato il ridicolo”.
Intanto sembrerebbe che l’amministrazione comunale sia intenzionata a prevedere la chiusura permanente del lungomare Zuccarello con la creazione di un’isola pedonale. Una soluzione che di fatto potrebbe superare le nuove disposizioni in materia di concessione del suolo pubblico. Ma questa strada non sembrerebbe essere di rapida percorribilità a fronte di un iter complesso che deve essere seguito per poter disporre la chiusura sine die del tratto di lungomare utilizzato dalle attività commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *