Patti – La Pasqua non si ferma con i disegni dei bambini

Il Coronavirus non ferma la gioia della Pasqua a Patti. Anche se non si potrà dare vita a pranzi o scampagnate, i bambini della scuola dell’infanzia e primaria della frazione Scala dell’istituto “Lombardo Radice” hanno dato un pò di colore ai giorni bui del covid-19.

Già qualche settimana prima delle festività pasquali, solitamente, insegnanti ed educatrici di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie iniziano la preparazione alla Pasqua, con storie, schede, filmati, lavoretti, poesie. Tutti progetti che il Coronavirus non è riuscito a bloccare, ma che si sono semplicemente trasformati. Una modalità nuova di fare scuola, una scuola in casa, dove gli insegnanti restano protagonisti della didattica, in situazioni assolutamente inconsuete, al cui centro ci sono sempre loro, i bambini.

Grazie all’iniziativa delle maestre Enza Lo Presti Maria Adamo, Anna Maria Cicero, Giusy Caffarelli e Gabriella Fabio i piccoli allievi dell’istituto pattese, seguiti a distanza, hanno racchiuso le loro emozioni in alcuni disegni realizzati a casa nell’ambito della programmazione avviata per la didattica a distanza. Ma le loro sensazioni ed il desiderio di normalità è stato anche espresso in alcune poesie.

Inoltre le maestre hanno fatto recapitare a casa dei loro allievi un uovo di Pasqua con un messaggio per regalare un sorriso e tanta serenità per dimostrare che, seppur lontani, si è tutti vicini con il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *