Patti – La bandiera blu che non c’è, anche per il 2021 issato il vessillo bianco

Anche per il 2021 le spiagge di Patti non potranno fregiarsi dell’importante riconoscimento della bandiera blu.

Dopo i proclami dello scorso anno dell’assessore al turismo Cesare Messina e degli annunci trionfali sulla partecipazione al concorso, nonostante i complimenti ricevuti, il territorio di Patti resterà senza riconoscimento.

Nonostante l’impegno profuso tra il 2019 ed il 2020 per ottenere il vessillo, con lo studio degli incartamenti, migliaia di pagine lette, soldi stanziati, ma non spesi per creare i servizi, il 2021 vede sfumare il lavoro svolto e l’esperienza incamerata.

Non è noto se, per l’anno in corso, l’Ente di Palazzo dell’Aquila abbia presentato la domanda o se, dopo il fallimentare tentativo della scorsa edizione, abbia desistito, di certo c’è che, in questi mesi, nessun passo in avanti è stato fatto per adeguarsi al disciplinare, con il miglioramento dei servizi e di quanto previsto per l’ottenimento del vessillo.

E, adesso, gli interrogativi nascono spontanei se, per i prossimi anni, la possibilità per la città di Patti di concorrere alla bandiera blu sia pregiudicata dal fatto che, viste le ristrettezze economiche e le difficoltà finanziarie dell’Ente che hanno portato all’avvio dell’iter del riequilibrio finanziario pluriennale per evitare il dissesto, sarà possibile investire risorse per poter migliorare i servizi ed eventualmente concorrere per l’ottenimento dell’importante vessillo.

Anche per il 2021 la città di Patti, nonostante un territorio meraviglioso e le sue splendide spiagge, vedrà sventolare, sul ponte, la bandiera esclusivamente di colore bianco.

Per la Sicilia la bandiera blu è stata assegnata ad Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa, Menfi, Modica, Ispica, Pozzallo e Ragusa. Rispetto allo scorso anno, nonostante il covid, sue new entry si registrano nell’isola: Modica e Roccalumera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *