Patti – Il turismo sportivo è lo strumento del sindaco Bonsignore per il rilancio del settore

Puntare sullo sport per rilanciare il turismo. E’ questo uno degli obiettivi che l’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore punta a raggiungere. E, grazie anche all’impegno dell’esperto Francesco nardi, sono diversi gli eventi che si sono svolti nei mesi scorsi e che sono in cantiere per il 2023. Un programma in itinere che sarà reso noto nei primi giorni del prossimo anno. Alcuni appuntamenti riguarderanno già da gennaio il calcio a 5 e successivamente il twirling. Nelle scorse settimane, invece, la città è stata scenario del primo trofeo città di Patti riservato alle categorie giovanili che ha visto protagonisti centinaia di piccoli atleti.

Lo sport può sicuramente rappresentare un importante volano per il turismo e se adeguatamente organizzato può diventare uno strumento di sviluppo economico per il territorio. Ma al grande impegno che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per l’organizzazione di eventi sul territorio deve anche seguire una adeguata attenzione per risolvere la carenza di impianti sportivi sul territorio.

E, anche in questa direzione, sembrerebbe che l’amministrazione comunale intenda dare valide risposte. “Una prima soluzione – ha spiegato il sindaco – potrebbe essere rappresentata dalla riqualificazione del Palazzetto di Via Mazzini, per il quale fin da subito ci siamo spesi e per il quale certamente continueremo a impegnarci su più fronti. La speranza era quella di poter già dare risposte in tal senso e, non esserci riusciti, rappresenta il più grande rammarico in questo primo anno di amministrazione. Dopo la iniziale delusione dei patti integrati, abbiamo partecipato ad un primo bando del PNRR, ma pur risultando idoneo il progetto non è stato finanziato”.

Sempre in tema di impianti sportivi sono diversi i progetti che il primo cittadino punta a concretizzare. “Un sogno che intendo realizzare – ha evidenziato – è quello di fare dello stadio comunale un polo sportivo, che sia vissuto ed utilizzato 365 giorni all’anno, una struttura multifunzionale, adatta a varie discipline e anche ad ospitare manifestazioni di rilevanza nazionale, concerti ed altre iniziative. E su questa scia – ha aggiunto Bonsignore – intendiamo potenziare le manifestazioni sportive già realizzate da diversi anni dalle associazioni sportive locali, per contribuire a diffondere la pratica motoria e sportiva per tutte le età e spingere sullo sviluppo del turismo sportivo. Ed infine puntiamo ad istituire nuovi e più strutturati progetti che favoriscano la socialità favorendo l’inclusione attraverso lo sport”.

Tra le opere in cantiere rimane anche aperto il nodo della struttura coperta di Catapanello dove è prevista, tra le altre opere in cantiere, la riqualificazione dei vecchi impianti sportivi con la creazione di un centro polisportivo coperto. E, inoltre, si attende anche un progetto per la riqualificazione e la riapertura della pista di automodellismo di San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *