Patti – Il 24 settembre torna la festa dello sport

Due giorni interamente dedicati allo sport si vivranno a Patti il 23 e 24 settembre. Dopo due anni di stop a causa della pandemia la città ospiterà la terza edizione della manifestazione “Patti in Sport”, organizzata dall’Endas provinciale di Messina in collaborazione con l’associazione “Officina delle Idee” ed il patrocinio del Comune di Patti. L’evento è promosso nell’ambito delle iniziative della settimana europea dello sport.

Venerdì 23 si svolgerà l’iniziativa “Orienteering sportivo – culturale” con il coinvolgimento anche delle scuole, mentre la giornata di sabato sarà interamente dedicata allo sport pratico, con diversi punti dedicati alle varie discipline allestiti nell’intero tratto del lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti. Numerose associazioni sportive che operano nel comprensorio nebroideo presenteranno il proprio sport con dimostrazioni sportive a cui tutti potranno partecipare gratuitamente. Verranno, inoltre, realizzati dei campi prova dove le associazioni sportive proporranno delle esibizioni con i propri atleti.

L’evento sarà coordinato da Chiara Rottino e si avvale del prezioso contributo dell’esperto del sindaco per lo sport Ciccio Nardi.

“L’obiettivo – ha spiegato Salvatore Sidoti, presidente dell’Endas – è quello di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni in un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere personali. Lo sport deve continuare a rafforzare i legami reciproci ed essere strumento efficace per immaginare e plasmare il futuro che vogliamo. Allo stesso tempo – ha aggiunto – puntiamo a promuovere le attività sportive dilettantistiche del territorio tra la cittadinanza. Un appuntamento che ha lo scopo di coinvolgere tutti, giovani e meno giovani. La capacità di fare sistema – ha evidenziato Sidoti – ha creato un perfetto coordinamento con le associazioni sportive della provincia che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione all’insegna del messaggio virtuoso “Lo sport per tutti”. L’obiettivo è quello di promuove i molteplici benefici derivanti dal praticare lo sport e l’attività fisica ed è rivolta a tutti a prescindere dall’età, dalle esperienze maturate nel campo e dal livello di preparazione fisica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *