Patti – Francesco Saporito invita a vaccinarsi

Ha preso il via nei giorni scorsi la vaccinazione per i disabili gravissimi anche a Patti. Il primo vaccinato in città è stato il dott. Francesco Saporito, presidente del comitato per la tutela dell’ospedale “Barone Romeo”. La scelta di somministrare la prima dose a lui ha anche e soprattutto una valenza simbolica. Da diversi anni ormai simbolo della lotta alla Sla e anche in prima linea per la difesa del nosocomio pattese. A somministrare la dose sono state la dottoresse Rossella Lo Cascio e l’infermiera Eliana Natoli. “Abbiamo un’arma per abbattere questo nemico subdolo ed è l’unica – ha commentato subito dopo aver ricevuto la dose di vaccino. Usiamo la ragione ed affidiamoci alla scienza”. Con queste parole Francesco Saporito ha voluto evidenziare l’importanza del vaccino e sulla responsabilità di ogni individuo di sottoporsi alla vaccinazione.

Intanto prosegue, secondo la tabella di marcia disposta dal ministero della Salute, la somministrazione alla popolazione in base alle priorità stabilite in ambito nazionale. “La somministrazione procede senza intoppi – ha evidenziato il dott. Salvatore Sidoti, responsabile del servizio di igiene pubblica del distretto D30. Abbiamo iniziato anche a Patti le somministrazioni dei vaccini ai disabili gravi. Si proseguirà adesso nei prossimi giorni con le vaccinazioni a domicilio. In totale sono 119 soggetti che riceveranno il vaccino presso la propria abitazione. Domenica scorsa avevamo già fatto partire le vaccinazioni a San Piero Patti e nei prossimi giorni si proseguirà nei comuni che per la loro dislocazione geografica sono distanti da Patti e con difficoltà possono raggiungere l’ospedale di Patti dove c’è il centro vaccinale. Sabato prossimo saremo nel Comune di Ucria, mentre domenica a Floresta”. Attualmente sono state somministrate, nel distretto D30 circa 6500 dosi.

Intanto sono positivi i dati relativi al contagio nei 14 comuni del distretto D30. “Al momento – ha detto Sidoti – la situazione è sotto controllo con meno di 20 casi complessivi in tutto il territorio del distretto”.

Domenica scorsa a San Piero Patti sono state eseguite le somministrazioni del vaccino ai residenti nel comune sampietrino con più di 80 anni o disabili gravissimi maggiorenni. Complessivamente sono stati vaccinati 78 persone a cui, tra un mese, verrà somministrata la seconda dose sempre a San Piero Patti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *