Patti – Dovranno essere abbattuti alcuni alberi della Pineta del lungomare Zuccarello

Sono circa una decina gli alberi che potrebbero essere tagliati nelle pinete del lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti. E’ questo quanto emerso dai sopralluoghi effettuati dopo che la notte tra il 10 ed 11 gennaio scorso un albero è caduto a causa del forte vento.

Nell’immediatezza il Comune di Patti ha disposto una verifica di tutti gli arbusti presenti e interdetto l’area del parco giochi. Dai controlli eseguiti sembrerebbe che sono quasi una decina gli alberi di pino indeboliti alla radice e che rischiano di cadere mettendo a repentaglio la pubblica incolumità.

“Dopo una verifica – ha spiegato l’assessore al verde Gianni Di Santo – è stato accertato che ci sono alberi a rischio caduta. Uno di questi si trova nell’area del parco giochi e per questo è stato interdetto l’accesso. Per gli altri stiamo verificando se si può intervenire semplicemente con una potatura mirata oppure si dovrà procedere al taglio. Sono state anche tolte alcune delle reti messe per bloccare gli aghi di pino e gli escrementi dei piccioni che insistono nella zona per evitare un effetto vela che potrebbe ulteriormente danneggiare gli alberi”.

Secondo quanto riferito da Palazzo dell’Aquila in tempi brevi è previsto l’intervento per la messa in sicurezza di tutti gli alberi e la rimozione di quelli danneggiati alla radice. “Gli alberi che saranno tagliati – ha garantito Di Santo – verranno sostituiti. Dovremo valutare insieme all’esperto nominato dal Comune se piantare nuovamente pini oppure cambiare la tipologia di pianta”.

Dopo l’episodio della pineta di Marina di Patti sono stati eseguiti controlli anche su altre zone del territorio comunale e già, in via Kennedy, si è proceduto al taglio di un albero. “Stiamo verificando – ha concluso Di Santo – la situazione nelle varie zone della città e si interverrà in base alle esigenze che si presenteranno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *