Patti – Da oggi in funzione il congelatore per conservare i vaccini Pfizer

E’ stato istallato e collaudato ieri pomeriggio lo speciale congelatore per la conservazione dei vaccini anti covid della Pfizer. La strumentazione raggiunge la temperatura di -80 gradi necessaria per la conservazione a lungo termine delle dosi del vaccino.

Il “Barone Romeo” diventerà, così centro di smistamento per l’area Nebroidea. Da oggi, infatti, è previsto l’avvio della consegna dei flaconi del vaccino Pfizer che saranno poi gestiti dalla Farmacia del nosocomio pattese e distribuiti in base alle richieste ed al programma di vaccinazioni.

Il congelatore istallato presso il presidio ospedaliero pattese è stato acquistato dall’Asp e fa parte di una trance di 150 pezzi giunti in Italia dal Belgio. Un secondo congelatore sarà collocato presso l’ospedale di Taormina.

Attualmente sono stati effettuati nell’area di competenza 648 vaccinazioni utilizzando le dosi scongelate provenienti dal Neurolesi di Messina. Si è già proceduto alla somministrazioni del personale sanitario dell’ospedale pattese, delle Rsa di Patti, dei medici del territorio e gli operatori del 118.

La somministrazione avviene su base volontaria e, nei prossimi giorni, sarà messo a disposizione delle Rsa nebroidee e di tutti gli ultraottantenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *