Patti – Da Gennaio il mercato cittadino si svolgerà nel centro urbano

Dalle parole ai fatti. E, dopo aver lanciato l’idea nelle settimane scorse, adesso è quasi tutto pronto per riportare, già da gennaio, il mercato settimanale nel centro cittadino. Da diversi mesi era stato avviato un proficuo dialogo tra l’amministrazione comunale e gli operatori economici presenti nel mercato settimanale. Nel corso delle riunioni gli ambulanti avevano evidenziato il crescente disagio e la difficoltà di svolgere la propria attività nella attuale localizzazione di Case Nuove Russo sollecitando uno spostamento dello stesso nel centro urbano. Anche l’associazione dei commercianti di Patti aveva auspicato il trasferimento. Da anni si discuteva di un possibile trasferimento del mercato nel centro cittadino. Sin dai tempi dell’amministrazione Venuto, ovvero venti anni fa, si era iniziato a discutere di soluzioni alternative. Tra l’altro, “l’attuale localizzazione del mercato settimanale di via Meazza – così come si legge on una relazione risalente al novembre del 1994 – continua a costituire un problema irrisolto poiché è eccessivamente distante dal centro abitato e non ci sono servizi igienici”. Una situazione che nel tempo non è mutata. Adesso l’esecutivo guidato dal sindaco Gianluca Bonsignore, sulla spinta del vicesindaco Eliana Raffa e dell’assessore Salvatore Sidoti – sta concretamente provando ad invertire la rotta. Un’operazione che punta anche a rivitalizzare una zona interessata ormai da qualche anno da un inarrestabile fenomeno di desertificazione.

Il primo passo sarà la modifica del regolamento comunale del commercio su area pubblica oggi al vaglio del consiglio comunale. Saranno previste, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2023, delle aree pubbliche per l’esercizio dell’attività settimanale di commercio con posteggio fisso e contiguo nella giornata di sabato nelle zone di piazza Cicerone, piazza Mario Sciacca, Via Croce, Largo dei Normanni, via Giuseppe Mazzini, piazza Guglielmo Marconi, Piazza Luigi Sturzo, Via Verdi, Piazza Francesco Niosi, Via Roma ed eventuali zone limitrofe.

“Dopo la modifica al regolamento – ha spiegato l’assessore Sidoti – sarà stabilito come assegnare le postazioni nelle nuove aree individuate. Questa sperimentazione andrà avanti a step perchè è nostra intenzione implementare l’attuale mercato con i prodotti a chilometro zero che andrebbero ad essere collocati nella parte del centro storico tra piazza Luigi Sturzo, Piazza Niosi e Via Roma. Considerando che questa previsione diviene una vera e propria rivoluzione, riteniamo necessario un periodo di sperimentazione di almeno un anno anche per apportare le eventuali modifiche che si renderanno necessarie”.

L’amministrazione sta anche valutando l’impatto della scelta sulla viabilità. “La sperimentazione servirà a capire anche i riflessi sulla viabilità ed i parcheggi. Per questo stiamo valutando, tra le altre possibili soluzioni, l’ipotesi di di istituire un servizio di navetta da piazza Marconi al parcheggio di Sant’Antonino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *