Patti – Covid, Lungomare Zuccarello pedonalizzato per passeggiare in sicurezza

Mentre i parchi comunali e la piazzetta Francesco Alioto a Marina di Patti rimangono chiusi per evitare assembramenti la Giunta Municipale di Patti ha deliberato la pedonalizzazione di Via Fonderia, della traversa della Piazza Mario Sciacca e della parte della corsia lato monte del lungomare Filippo Zuccarello.

Il punto di partenza del provvedimento dell’esecutivo guidato dal sindaco Mauro Aquino sono i provvedimenti inerenti l’emergenza covid 19 che hanno contingentato gli accessi agli esercizi pubblici. “Si rende opportuno – si legge nella delibera di giunta – pedonalizzare alcune zone del territorio allo scopo di consentire sia agli avventori che ai pedoni in genere, una migliore fruizione degli spazi senza rischi di assembramento in ragione dell’avvio della bella stagione. Inoltre, si legge ancora nell’atto dell’esecutivo “occorre individuare opportune aree e strade comunali al fine di garantire il passeggio e la fruibilità da parte dell’utenza cittadina e dei turisti, con particolare attenzione alle esigenze di fruibilità di spazi all’aperto rispettando le misure di sicurezza”.

Di fatto la Giunta Municipale ha regolamentato una chiusura già esistente che si è resa necessaria anche a seguito del nuovo regolameto sul suolo pubblico votato dal consiglio comunale che vietava la possibilità di concedere aree che prevedevano la chiusura di strade aperte al traffico veicolare, ovvero la traversa di Piazza Mario Sciacca e la corsia lato monte del lungomare Zuccarello. E, secondo la delibera dell’esecutivo, “tale chiusura non ha determinato criticità particolari in termini di viabilità urbana attesa l’esistenza di vie alternative sufficienti a garantire il normale flusso veicolare”.

L’amministrazione comunale pattese ritiene che “tali chiusure possono garantire il rispetto dei divieti di assembramento imposti dalla normativa vigente a prevenzione del rischio epidemiologico”. Allo stesso tempo la Giunta, nel disporre la pedonalizzazione del lungomare, evidenzia l’opportunità di prevedere “la possibilità – si legge nella delibera – di una rapida ed agevole riapertura dell’arteria in caso si rendesse necessario per motivi di viabilità che interessino la parallela via Cristoforo Colombo”.

Considerato il notevole afflusso di persone nello scorso fine settimana sul lungomare Zuccarello, adesso si rendono opportuni adeguati e concreti controlli da parte delle forze dell’ordine, al fine di evitare assembramenti ed il rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del covid 19 nelle ore di maggiore presenza di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *