Patti – Maltempo, Cade un albero della pineta di Marina. Da verificare la sicurezza dell’intera area

Il maltempo colpisce anche a Patti. Nella notte, intorno alle 3, un grosso pino della pineta del lungomare Zuccarello è stato abbattuto dal forte vento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Patti per mettere l’area in sicurezza. Sembrerebbe che il vento abbia indebolito l’arbusto alla base, compromettendo la stabilità delle radici, tanto da consigliare il taglio dell’intero albero.

Ma adesso si presenta il problema della verifica della stabilità degli altri alberi. Infatti l’episodio accaduto nella notte, anche per l’orario e per tanta fortuna, non ha provocato danni e feriti. Ma se si fosse verificato nelle ore diurne il rischio sarebbe stato maggiore. Sul posto, per verificare la situazione, hanno eseguito un sopralluogo con i tecnici dell’Ente il sindaco Gianluca Bonsignore e l’assessore Gianni Di Santo.

Adesso il Comune intende verificare la situazione complessiva. “Per prima cosa – ha affermato l’assessore Gianni Di Santo – chiuderemo tutte le pinete del lungomare e daremo immediatamente incarico ad un esperto per verificare la stabilità dei pini. Sembrerebbe che ve ne siano altri due pericolanti e che forse dovranno essere tagliati. Poi man mano che si comprenderà se l’area è in sicurezza o dopo eventuali interventi si procederà alla riapertura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *