Patti – Ammesso a finanziamento il recupero del Palazzo Sciacca Baratta

L’Assessorato Regionale Infrastrutture ha ammesso a finanziamento per l’importo di  1.242.658,92 euro il progetto esecutivo relativo ai lavori di
“Ristrutturazione edificio comunale in Via Sciacca Baratta da adibire a uffici pubblici”. Si tratta del recupero di un antico palazzo, situato nel Centro Storico, ed adibito, fino al terremoto del 1978 ad ospizio e poi abbandonato.

La Regione Siciliana ha, inoltre, autorizzato il comune di Patti a procedere alla gara per l’aggiudicazione dei lavori.

L’Assessorato Regionale ha assegnato al Comune di Patti, pena la revoca del finanziamento concesso, il termine perentorio di 180 giorni dalla
notifica del presente decreto, per l’espletamento della gara di appalto e consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria.

L’augurio è che l’Ente di Palazzo dell’Aquila rispetti i termini al fine di evitare di perdere il finanziamento così come accaduto per i lavori di riqualificazione dell’area del pontile di Patti Marina.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco Mauro Aquino – per questo risultato, inseguito per anni ed ottenuto con impegno e dedizione dall’Amministrazione e dagli Uffici, che consentirà di recuperare uno del luoghi della memoria della nostra comunità, in attesa di valorizzazione fin dal lontano 1978. Si tratta, dopo le numerose riqualificazioni degli anni scorsi, gli altri finanziamenti già intercettati ed il rinnovato interesse dei privati per questa bellissima porzione del territorio cittadino, di una ulteriore fondamentale tessera nel più ampio mosaico di rilancio del nostro Centro Storico”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *