Patti – Agevolazioni per i commercianti, l’opposizione approva modifiche al regolamento

L’iter che ha portato all’approvazione dei regolamenti sul suolo pubblico, sulla pubblicità e sul canone mercatale hanno rappresentato un capitolo interessante della vita politica della città di Patti. Vivace è stato il dibattito che si è sviluppato soprattutto per opera dei consiglieri di opposizione che hanno lavorato per la presentazione di alcuni emendamenti che hanno inciso profondamente sulle bozze predisposte dal Governo cittadino guidata dal sindaco Mauro Aquino.

L’opposizione ha proposto alcune modifiche che hanno riguardato da un lato alcuni sgravi e dall’altro la semplificazione delle richieste da parte dei contribuenti. Un lavoro che ha visto impegnati i consiglieri Placido Salvo, Luca Musmeci, Giacomo Prinzi, Gianni Di Santo, Natalia Cimino, Mariella Gregorio Nardo, Federico Impalà, Francesco Arrigo e Giusy Cannata.

“Di fronte ad una Amministrazione che si è limitata ancora una volta a svolgere un compitino imposto dalla nuova normativa di settore – hanno scritto in una nota i consiglieri Luca Musmeci, Placido Salvo, Francesco Arrigo e Giusy Cannata – il nostro lavoro ha portato all’approvazione di diversi emendamenti a favore della Città, dei nostri imprenditori e dei nostri commercianti. Con la fermezza di chi crede nella semplificazione e nella sburocratizzazione abbiamo previsto una procedura semplificata per il rilascio delle concessioni di suolo pubblico, con la quale trascorsi trenta giorni dalla presentazione della domanda, asseverata da un tecnico di fiducia, il privato potrà precedere con i lavori senza attendere le lungaggini, spesso inaccettabili, degli uffici. Con la concretezza di lavorare per rendere sempre più attrattivo il nostro centro storico abbiamo ottenuto l’approvazione di una agevolazione significativa per tutti quegli imprenditori che vorranno aprire una nuova attività: chi aprirà nel centro storico godrà per 5 anni di riduzione del canone di concessione del suolo pubblico del 90%”.

Soddisfatto per i risultati ottenuti e per l’approvazione dell’emendamento contro il volantinaggio selvaggio si è espresso il consigliere Giacomo Prinzi. “L’obiettivo dei nove consiglieri di opposizione – ha detto – era quello di andare incontro alle esigenze della città. Tutta la minoranza si è mossa in maniera organica per predisporre dei miglioramenti ai regolamenti proposti dall’amministrazione Aquino. Ognuno ha dato un contributo fattivo ed il risultato ottenuto è la sintesi di un lavoro di squadra svolto in sinergia che potrebbe anche rappresentare le basi per un futuro insieme”.

I consiglieri Musmeci, Salvo, Cannata ed Arrigo hanno criticato l’esecutivo pattese ed in particolare l’assessore Cesare Messina. “In tutto questo lavoro – hanno scritto – è stato assordante il silenzio dell’assessore con delega commercio che su provvedimenti così delicati per le attività produttive non ha portato alcun contributo al dibattito”.

Nell’ultimo consiglio comunale è stato anche approvato l’aumento dell’Imu al massimo delle aliquote. “L’innalzamento delle tasse – hanno concluso Musmeci, Cannata, Arrivo e Salvo – è la conseguenza indotta ed obbligata del riequilibrio proposto dal sindaco Aquino ed atto inevitabile per non andare al dissesto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *