Patti – 800 mila euro per l’efficientamento energetico di 5 immobili comunali

Oltre 800mila euro sono stati finanziati al Comune di Patti per interventi di efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale. Le somme sono erogate dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività 2014-2020”.

Complessivamente sono 5 gli interventi finanziati Questi, nello specifico, gli immobili che saranno interessati dai lavori: la Scuola materna del quartiere Catapanello (74.248,00 euro), la Villa Pisani a Marina di Patti (171.308,58 euro), la Scuola Media “Vincenzo Bellini” (22.2754,94 euro), il Cineteatro Comunale “Beniamino Joppolo” ( 128.866,23 euro), l’ex convento San Francesco (210.042,63 euro).

I lavori riguarderanno la sostituzione delle caldaie e delle pompe di calore, nuovi infissi ed altre opere mirate a garantire il risparmio di energia elettrica negli edifici comunali e l’istallazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Si tratta di un risultato che ci inorgoglisce – ha affermato il sindaco Gianluca Bonsignore. Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente la capacità dell’Ente di intercettare, partecipare ed attrarre le importanti risorse del PNRR. Questo finanziamento – ha concluso il primo cittadino – ci consente di fare un ulteriore passo in avanti verso quella Patti Città delle Culture che è già nelle nostre menti, ma soprattutto nei nostri cuori”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai lavori pubblici Salvatore Sidoti. “Questo finanziamento – ha commentato – ci consentirà di migliorare notevolmente la sostenibilità e l’efficienza energetica della Scuola Media Bellini e di 4 importanti edifici di proprietà comunale, tra i quali Villa Pisani che da moltissimi anni non era oggetto di alcun intervento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *