Montagnareale – Arriva il wi-fi gratuito per tutti

Montagnareale si proietta nel digitale ed ha attivato, su tutto il terrritorio comunale, la connessione wi-fi gratuita.
L’amministrazione guidata dal sindaco Rosario Sidoti è stata da sempre attiva per lo sviluppo tecnologico, puntando concretamente a creare una città a misura di cittadino 4.0 avviando un percorso fattivo vero la realizzazione di una vera e propria smartcity. Nelle scorse settimane aveva avviato un protocollo di intesa per l’istallazione di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche e adesso ha colto l’occasione fornita dal progetto del Ministero dello sviluppo economico denominato “Piazza Wi-Fi Italia”.
Scaricando un’apposita applicazione per gli smarthphone e registrandosi si potrà usufruire dell’accesso gratutito ad una rete wi-fi nazionale che potrà essere utilizzata anche in altri comuni che hanno aderito al progetto.
L’applicazione permette, infatti, a tutti i cittadini di accedere gratuitamente a tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e a tutti gli hot spot in corso di realizzazione nei Comuni. Scaricata l’App basterà seguire la procedura di registrazione attraverso l’inserimento di alcuni dati anagrafici o, in alternativa, se si dispone già del proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ci si può loggare direttamente. Una volta registrati sarà possibile navigare senza la necessità di doversi nuovamente autenticare. Sarà inoltre possibile usufruire di servizi centralizzati o locali disponibili.
Il progetto ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, ad una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Governo ha aumentato i fondi dedicati, potenziando le opportunità. Rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di Euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.
In Sicilia prima di Montagnareale il servizio era stato attivato anche a Raccuja, Frazzanò, Tripi, Militello Rosmarino, Roccavaldina, Antillo, Fondachelli Fantina, Limina, Sant’Alessio Siculo, Savoca, Roccafiorita, Mongiuffi Melia e San Salvatore di Fitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *