Miss Italia, finalista vittima degli haters

La ventenne padovana  Sevmi Tharuka Fernando, in finale a Miss Italia con il numero 62, in questi giorni è stata vittima di attacchi sui social per il colore della pelle. La ragazza, nata a Padova e residente a Villanova di Camposampiero (PD), ha origini cingalesi: il papà si è trasferito in Italia dallo Sri Lanka circa trenta anni fa e dopo alcuni anni l’ha raggiunto la moglie.

Ad incoraggiarla su Instagram è nientemeno che Miss Italia 1996, Denny Mendez, anche lei oggetto di polemiche quando fu eletta. “Auguri! In bocca al lupo”, scrive semplicemente la Mendez. “Grazie infinite… Viva il lupo!”, risponde in modo altrettanto semplice la giovane miss, modella per una scuola di hair stylist.

Intanto è tutto pronto per la serata finale di Miss Italia, condotta da Alessandro Greco, in onda venerdì in prima serata su Rai 1. Per le 80 finaliste del concorso, che quest’anno celebra il traguardo degli 80 anni, si avvicina il momento del verdetto. “Gli esami non finiscono mai!”, dice Patrizia Mirigliani che parlando della manifestazione spiega: “Anche per me, dopo tanti anni di duro impegno, è tempo di nuove sfide”. E annuncia: “Per questo ritorno su un palco così importante ho chiamato a raccolta il mondo delle donne. Saranno 250 le figure femminili che, sulla scena e dietro le quinte contribuiranno, ognuna con la propria professionalità, alla celebrazione di Miss Italia”. Alla serata conclusiva, infatti, oltre alle finaliste saranno presenti: 20 Miss Italia, oltre 100 tra truccatrici, parrucchiere, costumiste, musiciste, giurate, sportive e ospiti.

“Spazio anche alle donne simbolo dell’impegno, del sacrificio, del coraggio, della resilienza e della lotta ai femminicidi, con le testimonianze di Chiara Bordi, Paola Torrente, Vera Squatrito, Chiara Montanari e Alessandra Benini. È una grande occasione – spiega la patron – per sottolineare che il Concorso riconosce e valorizza il ruolo delle donne. Il numero delle presenze simboleggia, idealmente, la compattezza dell’universo femminile e mette in evidenza il suo valore nella società, nel lavoro, in ogni forma di attività”. “In questi anni – conclude Mirigliani – siamo riusciti a dare un senso al talento della bellezza, declinandolo in ogni sua forma. Sto vivendo un nuovo inizio. Riparto più forte. Ho lottato contro i pregiudizi che affliggono il mondo delle donne. Abbiamo cercato di superarli e oggi so che la forza delle donne è inarrestabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *