Meteo: possibili temporali in provincia di Messina

Possibili piogge nella giornata di domani in provincia di Messina. E’ quanto si evince dal bollettino giornaliero diramato dalla protezione civile in merito alle previsioni meteo. Nessuna allerta ma le temperature potrebbero scendere.

Per quanto riguarda le precipitazioni sono previste da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Le temperature, invece, saranno in generale sensibile diminuzione dal pomeriggio sui settori occidentali; senza variazioni di rilievo altrove, con valori fino a localmente molto elevati sui settori orientali. Venti forti a prevalente componente nord-occidentale; dalla serata localmente forti settentrionali sui settori ionici. Per quanto riguarda i mari molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia e, dalla sera, lo Ionio.

Allerta gialla, invece, per quanto riguarda il caldo in provincia di Messina dove la temperatura massima prevista è di 36 gradi.

Un promontorio di matrice nord-africana garantisce ancora tempo stabile e soleggiato al Sud, con temperature elevate, specie sulle isole maggiori. Al nord la parte meridionale di una depressione centrata sul Nord-Europa porta aria più fresca ed instabile e causerà oggi temporali sparsi, anche di forte intensità, in estensione a parte delle regioni centrali peninsulari, associati ad un graduale calo termico. Domani un’onda transiente di origine atlantica tenderà a mettersi in fase con la depressione nord-europea, portando un marcato peggioramento sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico, ed arrivando poi anche al Sud; i venti si intensificheranno, ruotando gradualmente dai quadranti settentrionali, con calo delle temperature. Giovedì, l’elemento perturbato si muoverà verso la Grecia, lasciando una residua instabilità solo sull’estremo Sud, in esaurimento; ventilazione ovunque dai quadranti settentrionali, con temperature in calo anche al meridione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *