Gioiosa Marea – Presentato il libro “Il treno della Scienza” di Bruno Lorenzo Castrovinci

Serata dedicata alla cultura per il Rotary Club di Patti Terra del Tindari che, preso l’Agriturismo Santa Margherita, ha presentato il libro “Il treno della Scienza” di Bruno Lorenzo Castrovinci, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Brolo.

Il volume, attraverso la narrazione romanzata, racconta esperienze di vita di insegnanti, bidelli, dirigenti scolastici, assistenti amministrativi e di quanti a vario titolo lavorano nella scuola italiana.

I personaggi sono quasi tutti caratterizzati dal fatto di viaggiare su un treno, il treno della scienza appunto, che li conduce, giorno per giorno, verso il posto di lavoro.

“Il treno, ancora oggi – ha affermato l’autore – corre e sa, ascolta in silenzio, sente le parole ed i pensieri, custodisce i desideri ed i segreti” e, nel romanzo, viene descritto come un immenso contenitore, dove ciascuna persona diviene protagonista un viaggio interiore dell’anima e della mente.

La narrazione ricopre un arco temporale di due anni, illustrando rituali e momenti all’interno dei quali i personaggi si muovono e prendono vita, con le loro emozioni, i loro vissuti, le loro passioni, aspirazioni, speranze ma spesso anche con la loro sofferenza e il loro dolore.

A fare da contorno la Sicilia con le sue bellezze, ma anche con i tanti problemi molti dei quali caratterizzano la quotidianità dei pendolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *