Consorzio “Tindari – Nebrodi”: Maggiore coinvolgimento dei sindaci nell’emergenza coronavirus

Il Presidente del Consorzio Intercomunale “Tindari-Nebrodi”, Vincenzo Princiotta ha scritto al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e all’assessore Ruggero Razza per evidenziare la necessità del coinvolgimento dei sindaci nelle varie attività di organizzazione della lotta al COVID-19.

“La situazione emergenziale – si legge nella lettera – sta facendo ingresso anche nei nostri territori. Dalla città di Messina e dalla provincia le notizie che giungono sono alquanto preoccupanti non solo per la gravità e la diffusività in sè del “coronavirus” ma anche perchè ci accorgiamo che l’organizzazione sanitaria, già in difficoltà nell’ordinarietà, lascia perplessi sulla sostenibilità e la capacità di affrontare la situazione straordinaria ed emergenziale dell’attuale pandemia”.

Princiotta evidenzia che ci sarebbero “molteplici falle si presentano in tale preoccupante scenario”.

“La situazione –si legge ancora nella missiva – appare oltremodo preoccupante. Appare necessario ed utile sviluppare attenzione verso l’aspetto relativo alla capacità di tenuta delle strutture e dell’organizzazione sanitaria esistente. Ciò aiuterà certamente a concepire eventuali proposte operative più mirate ed efficaci”.

Princiotta chiede un maggiore coinvolgimento dei primi cittadini. “L’apporto dei Sindaci, sono certo, potrà rivelarsi un utile e significativo aiuto alla causa comune e cioè quella di circoscrivere la

diffusione e limitare i danni. Un coinvolgimento dei Sindaci, non solo come autorità sanitaria locale, favorirebbe sotto l’aspetto anche della armonica organizzazione, percorsi di condivisione con i cittadini con i quali ,i primi hanno un rapporto diretto ed immediato e per i quali, i secondi nutrono fiducia e ripongono aspettative, soprattutto in momenti di difficoltà e ansie. A tal fine uno o più incontri operativi anche per via telematica potrebbero evidenziare aspetti per interventi concreti e giungere a proposte operative e soluzioni di problematiche emerse dalle varie realtà che principalmente i sindaci sono in grado di cogliere e rappresentare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *