Basket A2F – Il CUS Cagliari cerca conferme contro Patti

Dopo la vittoria in esterna contro  Umbertide il CUS Cagliari cerca adesso continuità per abbandonare definitivamente le zone basse della classifica. Le sarde proveranno a ripetersi in Sicilia contro l’Alma Basket Patti nel settimo turno del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile.
I due punti conquistati in Umbria, su uno dei campi più difficili del campionato, hanno fatto scivolare serenamente la settimana per il team allenato da coach Federico Xaxa. “La reazione di Umbertide è il risultato di un duro lavoro in allenamento – ha spiegato il tecnico – da almeno due settimane avevamo girato delle viti dal punto di vista dell’attenzione su alcune situazioni tecniche. Siamo una squadra che si nutre del lavoro quotidiano e che da esso trae le energie per fare bene in partita. Il gioco deve stare costantemente al centro della nostra idea di pallacanestro, ed è in questa direzione che stiamo continuando a lavorare”.
Nell’ultima trasferta il CUS si è lasciato apprezzare per la qualità del gioco espresso, ma al tempo stesso ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo negli ultimi 10 minuti, resistendo ai tentativi di rimonta delle padrone di casa. “Quando Umbertide si stava rifacendo sotto è probabilmente subentrato un pizzico di paura – ha proseguito – è normale per una squadra così giovane. Sul +6 a due minuti e mezzo c’era quasi la sensazione di perdere. Ho chiesto timeout e ho parlato con le ragazze, chiedendo loro giocare una sorta di mini supplementare come se si ripartisse dal risultato di zero a zero. Loro hanno stretto i denti e sono state brave a difendere la vittoria”.
Ora arriva un altro impegno in trasferta. “Saranno senz’altro affamate di punti – ha evidenziato il tecnico sardo – l’ultima gara ha dimostrato che sono in evidente crescita. Per loro si tratta di uno scontro diretto per la salvezza e non potremo concederci alcuna distrazione. Al di là del risultato, noi cerchiamo delle conferme dal punto di vista del gioco. Se sapremo ripeterci sui livelli di Umbertide, potremo sicuramente dire la nostra”.
Alma Patti e CUS Cagliari si affronteranno domenica 15 novembre con palla a due alle 19.30. Gli arbitri designati sono i signori Chiara Consonni di Ambivere (BG) e Sara Canali di Gandino (BG).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *